Comunismo e anti-comunismo in un’ora decisiva della storia

Corrispondenza Romana 7 Gennaio 2026

di Roberto de Mattei

Le ore decisive della storia, quelle in cui crollano e rinascono le civiltà, sono sempre caratterizzate da divisioni e polarizzazioni di ordine religioso, culturale e sociale. Tuttavia, per chi ha il suo punto di riferimento nel De civitate Dei di sant’Agostino, la radice e la chiave di interpretazione di ogni problema è la teologia della storia, che consente di andare oltre la lettura puramente contingente degli eventi. In questa prospettiva, le crisi non sono semplicemente il prodotto di fattori economici o istituzionali, ma il riflesso di una tensione più profonda tra diverse visioni dell’uomo e del mondo.

Continua a leggere

Agatha Christie: investigare il mistero

Libertà e Persona 12 Gennaio 2026

Cinquant’anni fa, il 12 gennaio 1976, moriva Agatha Christie, la più grande scrittrice di Gialli di tutti i tempi. In realtà, il termine “romanzo giallo” non è una definizione precisa di questo tipo di narrativa. Molto meglio nella lingua inglese, dove è definito “Mystery”, ossia una letteratura del mistero.

Paolo Gulisano

Continua a leggere

Il “pensiero unico dominante”: come la contro-rivoluzione deve reagire

Tradizione Famiglia Proprietà

Conferenza tenuta a Napoli, nell’ottobre 2019, durante il Seminario di formazione organizzato dalla Fondazione Il Giglio. Pubblicato poi nel volume «Il pensiero unico dominante. Come reagire», Il Giglio, Napoli, 2020.

di Julio Loredo

Continua a leggere

La realtà storica della cultura cristiana (di Cristopher Dawson)

animalfarm

(da https://www.totustuus.cloud/

[per leggere e scaricare il vol. clic sulla foto]

“Il suicidio della rivoluzione” di Augusto Del Noce, scritto nel 1978, è più attuale che mai e aiuta oggi non meno di ieri a capire il nostro presente

si tende a giudicare la Chiesa come un’organizzazione umana e ad identificarla con gli errori e la limitazione dei suoi membri. Ma giunge sempre un momento in cui essa rinnova la propria forza ed esplica nuovamente l’energia divina che le è inerente, nella conversione di nuovi popoli e nella trasformazione delle vecchie culture.

In nessun momento potremo aspettarci che la sua opera non venga ostacolata: proprio per il fatto che la Chiesa rappresenta qualcosa d’interamente diverso – l’intervento di un principio soprannaturale e l’avvento di un regno divino – deve inevitabilmente suscitare la violenta opposizione di tutte quelle società umane e di tutte quelle forze che rivendicano il potere assoluto sull’uomo e rifiutano di riconoscere un superiore od un rivale.

Denatalità, figlia del nichilismo. Ma si può sconfiggere

La Nuova Bussola quotidiana 6 Gennaio 2026

Il problema dell’Europa è spirituale e culturale. Tre filosofi – Nietzsche, Spengler e Dawson – aiutano a comprenderne la radice, una civiltà che recide il legame con la trascendenza. È stata una scelta, che però può essere invertita da un’altra scelta, il ritorno alla fede.

di Francesco Giordano

Continua a leggere

La cronaca di Brunori fa chiarezza sul Medio Oriente

Il Corriere del Sud 12 gennaio 2026

di Andrea Bartelloni

Giovanni Battista Brunori, Corrispondente Responsabile dell’Ufficio Rai per il Medio Oriente ha mandato alle stampe le sue cronache da quella martoriata terra. Cronache che fanno chiarezza di molti luoghi comuni e apparenti contraddizioni che hanno caratterizzato specialmente questi ultimi anni a fare capo dal 7 ottobre 2023.

Continua a leggere

Il “processo alla scimmia”, come non l’avete mai letto!

Isagogica 26 Dicembre 2025

Francesco Arduini

Luglio 1925. Dayton, Tennessee. L’aria è una coltre umida che incolla le camicie alla pelle, ma non è solo il caldo a rendere l’atmosfera irrespirabile. È la tensione di un mondo che sta cambiando. Per la prima volta nella storia, i microfoni della radio sono piazzati in un’aula di tribunale. Fuori, tra venditori di limonate e scimmie ammaestrate, l’evento assurge a un’inedita rilevanza mediatica, anche grazie ai cinegiornali dell’epoca.

Continua a leggere

La vera Storia della Terra. Noi umani non ne sappiamo nulla

Libertà e Persona 30 Dicembre 2025

Christian Peluffo

Teoria della Terra Giovane?

Non sostengo scientificamente la Teoria della Terra Giovane, ma sottolineo una realtà difficilmente contestabile; noi uomini conosciamo ben poco, anzi quasi nulla della storia terrestre precedente la nostra comparsa, per questo anche la Teoria della Terra Vecchia non possiede alcun fondamento scientifico.

Continua a leggere

La riconquista cristiana della realtà nell’attuale era virtuale e immanentistica

Il Corriere del Sud n. 7 31 agosto 2025

Una proposta di azione civile non “contro” ma “con” l’intelligenza artificiale

Vik van Brantegem

Il mondo come lo conoscevamo sta scomparendo, la verità viene riscritta, la realtà viene progettata e coloro che controllano le macchine, controllano il futuro. Viviamo in un’epoca in cui l’Intelligenza Artificiale sta sostituendo il pensiero umano, i sistemi digitali dettano i confini del discorso e della fede e le istituzioni globali stanno crollando sotto il peso del loro stesso inganno. Ogni pilastro della civiltà, fede, famiglia, libertà, è sotto assedio da forze determinate a rifare l’umanità a propria immagine. È evidente che il mondo sta cambiando, ma la domanda è: chi costruirà ciò che verrà dopo?

Continua a leggere

Le teorie abiogenetiche dell’origine della vita: condizioni casuali o, non piuttosto, specifiche?

Centro Italiano Intelligent Design 23 Dicembre 2025

Il CIID ha il privilegio di offrirvi questo speciale articolo del dott. Giulio Dante Guerra, scienziato di enorme competenza ed esperienza, laureato in chimica all’Università di Pisa e ricercatore del Centro Nazionale delle Ricerche sui biomateriali, Socio fondatore della Società Italiana di Biomateriali ed esperto editore di libri e articoli sul tema delle teorie abiogenetiche dell’origine della vita: nella breve ma accurata rassegna di queste teorie, Guerra ne esamina diverse tra le più note, partendo dalla fine degli anni 80 per arrivare a pochi mesi fa, evidenziando proprio se e come viene gestita la caratteristica centrale della specificità.

Giulio Dante Guerra

Continua a leggere