Il sorgere del sacerdote “post-liberale”

Tradizione famiglia proprietà Newsletter 2 dicembre 2025

di Julio Loredo

Un punto fermo del pensiero di certi ambienti di “destra” è l’antiamericanismo, ossia quel rigetto viscerale, senza se e senza ma, di tutto ciò che provenga dagli Stati Uniti di America.

Tale rigetto è certamente giustificato in non pochi elementi. Infatti, per molto tempo l’influenza del liberalismo americano, e più ampiamente del cosiddetto “American way of life”, ha funto da fattore deliquescente delle tradizioni cristiane del Vecchio Continente e dell’Occidente in generale.

Continua a leggere

I Poveri del Libano

Notiziario Dicembre 2025 n. 14 

Notiziario di un gruppo di volontari di “Oui pour la vie”, un’associazione di volontariato con sede a Damour in Libano, legalmente riconosciuta impegnata in favore dei più poveri di ogni appartenenza religiosa e provenienza www.ouipourlavielb.com Facebook: Damiano Puccini 

padre Damiano Puccini

Continua a leggere

Il primo viaggio di Leone XIV in Turchia ed i fantasmi del passato

Caput Mundi 28 Novembre 2025

di Arianne Ghersi

Premessa

Furono i Lupi grigi turchi gli esecutori, ed anche i mandanti, dell’attentato a Giovanni Paolo II nel 1981 in Piazza San Pietro. Oggi il loro movimento, trasformato in un partito politico vero e proprio, strutturato e rispettato, fa parte della maggioranza al potere in Turchia, in alleanza elettorale con il presidente Erdoğan. E adesso persino fautore di un accordo con gli ex nemici, cioè i curdi di Öcalan, per terminare la guerra nel sud est dell’Anatolia. La Storia a volte conosce delle pieghe e delle svolte del tutto inattese.

Continua a leggere

Cattolico, intelligente e liberale? 

Duc in Altum 28 Novembre 2025

Aldo Maria Valli

Cari amici di “Duc in altum”, il contributo di Martin Grichting che qui vi propongo probabilmente non piacerà a molti di voi. L’argomento è insidioso e può facilmente essere equivocato: si tratta del rapporto tra l’essere cattolico e avere un’impostazione liberale nell’analisi delle questioni sociali, politiche ed economiche.

Continua a leggere

Nei reticolati dello Stato Servile

Ricognizioni 11 Novembre 2025

Matteo Mazzariol

Viviamo in uno Stato Servile e dobbiamo trovare la strada per uscirne. Nel suo libro Lo Stato Servile, del 1912, Hillaire Belloc, uno dei fondatoril insieme a G. K Chesterton e al padre domenicano Vincent McNabb, del Distributismo, aveva precisato chiaramente di che cosa si tratta. In estrema sintesi: nel corso della storia si è creata una perversa alleanza tra liberal-capitalismo e social-comunismo finalizzata a una sostanziale riduzione in schiavitù della popolazione, dove per schiavitù si intende tecnicamente la progressiva sottrazione di proprietà dei mezzi di produzione e di una reale partecipazione politica.

Continua a leggere

Rivoluzione e Contro-Rivoluzione nell’ora presente

Tradizione Famiglia Proprietà n.108 Ottobre 2025

Plinio Corrêa de Oliveira si definiva un cattolico contro-rivoluzionario. Come si distingue la Contro-Rivoluzione dal tradizionalismo? Qual è la teologia della storia che ispira la Contro-Rivoluzione? Ne parla lo storico Roberto de Mattei, docente all’università di Cassino, e poi all’Università Europea di Roma

Continua a leggere

Chi era Maometto? Nessuna certezza storica per gli studiosi

Unione Cristiani Cattolici Razionalisti 24 Novembre 2025

Maometto, chi era? Gli studiosi mettono alla prova le fonti storiche trovando quasi impossibile fornire una biografia. Quel poco che si sa è che diffuse un messaggio biblico.

Continua a leggere

Dieci anni di guerra contro i «briganti»

Articolo pubblicato da Alta Terra di lavoro il 17 Novembre 2025

”L’UNITA’” del 15 settembre 1964ì

Per la prima volta le cifre attendibili della « guerra del brigantaggio » che si combatté cento anni fa nel Sud: 5.212 fucilati o uccisi negli scontri a fuoco

Aldo De Jaco

Continua a leggere

Inquisizione e caccia alle streghe: l’Italia si salvò grazie alla Chiesa

Unione Cristiani Cattolici Razionalisti 11 Novembre 2025

Cosa dicono gli studiosi sulla caccia alle streghe e sull’Inquisizione? Quante streghe furono mandate al rogo in Italia? Dati e dichiarazioni che nessuno cita.

Continua a leggere

Perché la sinistra vuole la patrimoniale

Corrispondenza Romana 19 Novembre 2025

di Roberto de Mattei

Negli ultimi giorni, in Italia, è tornato al centro del dibattito politico il tema della cosiddetta imposta patrimoniale. La discussione è stata rilanciata dai media dopo la dichiarazione della segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, favorevole a una forma di tassazione europea sui grandi patrimoni. A tale posizione ha replicato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, affermando che «finché la destra è al governo, non ci saranno patrimoniali».

Continua a leggere