A scuola di shari’a. L’islam si diffonde nei centri culturali

La Nuova Bussola quotidiana 12 gennaio 2026

Centri culturali collegati alla galassia del fondamentalismo che organizzano corsi sulla shari’a (Brescia); lezioni di etica musulmana nei licei (Piacenza); e una biblioteca comunale di Milano propone la lettura del libro di Sinwar, mente dell’eccidio del 7 ottobre. Così l’islam si diffonde attraverso la cultura e la scuola.

di Lorenza Formicola

Continua a leggere

La democrazia liberale è in declino terminale?

InFormazione cattolica 26 Gennaio 2026

Il vecchio sistema liberale non funziona piu’?

di Matteo Castagna

Il vecchio sistema liberale funzionava in una serie di condizioni che non sono più presenti. Quasi tutti sono convinti che la democrazia liberale sia stata il naturale progresso dell’umanità verso un mondo migliore. La consapevolezza storica avrebbe, invece, dovuto porre degli interrogativi sulla sua reale consistenza, dal momento che le guerre degli ultimi due secoli ed i conflitti in essere a livello globale nascono per distruggerla, sia sul piano economico che politico.

Continua a leggere

Il problema dei giovani maschi

Tradizione Famiglia Proprietà newsletter 15 Gennaio 2026

di John Horvat

Un gruppo demografico americano che preoccupa è quello dei giovani maschi bianchi. Sono in ritardo nell’istruzione, nell’inserimento lavorativo e nell’autostima. Secondo la leggenda, li si può trovare a giocare ai videogiochi mentre vivono la loro prima età adulta nel seminterrato dei genitori. Una tale descrizione ovviamente distorce la realtà. Tuttavia, c’è un fondo di verità in essa. Il giovane maschio bianco, come la sua controparte nera, si trova in difficoltà.

Continua a leggere

Cristianesimo senza cristianità?

Corrispondenza romana newsletter n. 1934 del 21 gennaio 2026

Giuseppe Stevi

Nel 1809, Francois-René de Chateaubriand (1768-1848) dava alle stampe il romanzo I Martiri. Si trattava di un’opera editoriale indubbiamente innovativa, atteso che lo scrittore francese si proponeva di costruire un romanzo epico che valorizzasse, anche con peculiari richiami di carattere storico, la testimonianza dei primi cristiani. La vicenda narrata, ambientata tra la Grecia e le sue isole, a Roma e nelle Gallie dei primi anni del IV secolo, intreccia la storia di amore di un cristiano, Eudoro, e di una giovane pagana, Cimodoce, che si converte al cristianesimo e poi subisce il martirio assieme all’amato.

Continua a leggere

I Poveri del Libano

newsletter Febbraio 2026 n. 2

Notiziario di un gruppo di volontari di “Oui pour la vie”, un’associazione di volontariato con sede a Damour in Libano, legalmente riconosciuta impegnata in favore dei più poveri di ogni appartenenza religiosa e provenienza www.ouipourlavielb.com; Facebook: Damiano Puccini 

di padre Damiano Puccini

In Libano, all’inizio del 2026, la crisi economica rimane severa nonostante alcuni segnali di stabilizzazione monetaria. Ecco i dati principali sulla povertà aggiornati al periodo 2025-2026: tasso di povertà: circa il 44% della popolazione vive sotto la soglia di povertà nazionale, una cifra triplicata nell’ultimo decennio. Se si considera la povertà multidimensionale (che include accesso a elettricità, sanità e istruzione), la percentuale sale a oltre il 70-73%

Insicurezza alimentare: ad agosto 2025, un residente su cinque (circa 1,17 milioni di persone) soffriva di insicurezza alimentare acuta, con i costi del cibo aumentati del 21% rispetto all’anno precedente. Minori a rischio: oltre il 75% dei bambini è considerato a rischio povertà, con metà della fascia 0-14 anni già classificata come povera.

Oltre il 90% dei rifugiati siriani vive in condizioni di povertà, con tassi di disoccupazione elevati, soprattutto tra le donne. Peggiorano l’accesso all’acqua e ai servizi igienici. Questa situazione ha provocato un aumento della malnutrizione: tra i rifugiati siriani oltre il 60% dei bambini non ha cibo sufficiente per vivere.

La nostra associazione “Oui pour la Vie” continua ancora con la “cucina” di Damour, l’ambulatorio per i test sanitari e il riferimento per AIDS, droga e alcool, il centro di ascolto per le medicine e la scuola. Tutto sempre per bisognosi di ogni appartenenza e provenienza.

Si chiedono sempre aiuti e pubblicità.

La sera, la maggior parte degli studenti analfabeti della scuola Oui pour la Vie di Damour, offre lezioni a casa na familiari e amici per aiutarli a imparare a leggere e scrivere come loro. L’idea è piaciuta alla nostra Associazione e così è stato avviato un programma di educazione serale per i loro studenti e le loro famiglie, a volte utilizzando candele perché l’elettricità non è sempre disponibile. La maggior parte degli studenti ha più di 50 anni, il che dimostra che “l’età è solo un numero, ma la forza di volontà trascende tutti i numeri del mondo”.

Una nostra volontaria, insegnante nella scuola pubblica, ha ricevuto in dono da un’alunna musulmana, un crocifisso, che appositamente acquistato e consegnato con una dedica di ringraziamento e di auguri.

Ricorre il questo mese l’11° anniversario di apertura della nostra “cucina” di Damour, che offre pasti a centinaia di persone, in un periodo come questo nel quale il cibo non è più una certezza per tanta gente. Ringraziamo di cuore i volontari impegnati e i benefattori che con costanza ci sostengono. 

Abbiamo messo in opera alcune manutenzioni straordinarie non più prorogabili e migliorie per la nostra cucina: pavimenti, imbiancatura, impianti. Con l’aiuto gratuito di alcuni tecnici e manovali del paese, i nostri volontari sono impegnati a tempo pieno per terminare al più presto  i lavori, il cui costo va sui 2000 $. Si chiedono a tutti aiuti e pubblicità. La preparazione dei pasti è stata dislocata in alcuni garage messi a disposizione dagli abitanti del paese.

Per testimonianze in Italia tel 333/5473721 pdamianolibano@gmail.com Per inviare offerte: Bonifico sul conto: Oui pour la Vie, presso Unicredit Cascina (PI). IBAN: IT94Q0200870951000105404518; (BIC-Swift: UNCRITM1G05 se richiesto). Indicate nella causale del bonifico il vostro email / telefono cell e avvisateci dell’offerta scrivendo a info@ouipourlavielb.com. Grazie.

Comunismo e anti-comunismo in un’ora decisiva della storia

Corrispondenza Romana 7 Gennaio 2026

di Roberto de Mattei

Le ore decisive della storia, quelle in cui crollano e rinascono le civiltà, sono sempre caratterizzate da divisioni e polarizzazioni di ordine religioso, culturale e sociale. Tuttavia, per chi ha il suo punto di riferimento nel De civitate Dei di sant’Agostino, la radice e la chiave di interpretazione di ogni problema è la teologia della storia, che consente di andare oltre la lettura puramente contingente degli eventi. In questa prospettiva, le crisi non sono semplicemente il prodotto di fattori economici o istituzionali, ma il riflesso di una tensione più profonda tra diverse visioni dell’uomo e del mondo.

Continua a leggere

Agatha Christie: investigare il mistero

Libertà e Persona 12 Gennaio 2026

Cinquant’anni fa, il 12 gennaio 1976, moriva Agatha Christie, la più grande scrittrice di Gialli di tutti i tempi. In realtà, il termine “romanzo giallo” non è una definizione precisa di questo tipo di narrativa. Molto meglio nella lingua inglese, dove è definito “Mystery”, ossia una letteratura del mistero.

Paolo Gulisano

Continua a leggere

Il “pensiero unico dominante”: come la contro-rivoluzione deve reagire

Tradizione Famiglia Proprietà

Conferenza tenuta a Napoli, nell’ottobre 2019, durante il Seminario di formazione organizzato dalla Fondazione Il Giglio. Pubblicato poi nel volume «Il pensiero unico dominante. Come reagire», Il Giglio, Napoli, 2020.

di Julio Loredo

Continua a leggere

La realtà storica della cultura cristiana (di Cristopher Dawson)

animalfarm

(da https://www.totustuus.cloud/

[per leggere e scaricare il vol. clic sulla foto]

“Il suicidio della rivoluzione” di Augusto Del Noce, scritto nel 1978, è più attuale che mai e aiuta oggi non meno di ieri a capire il nostro presente

si tende a giudicare la Chiesa come un’organizzazione umana e ad identificarla con gli errori e la limitazione dei suoi membri. Ma giunge sempre un momento in cui essa rinnova la propria forza ed esplica nuovamente l’energia divina che le è inerente, nella conversione di nuovi popoli e nella trasformazione delle vecchie culture.

In nessun momento potremo aspettarci che la sua opera non venga ostacolata: proprio per il fatto che la Chiesa rappresenta qualcosa d’interamente diverso – l’intervento di un principio soprannaturale e l’avvento di un regno divino – deve inevitabilmente suscitare la violenta opposizione di tutte quelle società umane e di tutte quelle forze che rivendicano il potere assoluto sull’uomo e rifiutano di riconoscere un superiore od un rivale.

Denatalità, figlia del nichilismo. Ma si può sconfiggere

La Nuova Bussola quotidiana 6 Gennaio 2026

Il problema dell’Europa è spirituale e culturale. Tre filosofi – Nietzsche, Spengler e Dawson – aiutano a comprenderne la radice, una civiltà che recide il legame con la trascendenza. È stata una scelta, che però può essere invertita da un’altra scelta, il ritorno alla fede.

di Francesco Giordano

Continua a leggere