Il concordato con la Germania nazista, ma quale complicità!

Unione Cristiani Cattolici Razionalisti (UCCR) 7 Agosto 2025

Il Concordato tra Chiesa e Germania nazista arrivò dopo violente pressioni da parte di Hitler e fu firmato per garantire libertà religiosa. Il Reich nazista continuò a firmare trattati con Francia e Inghilterra

Continua a leggere

La cintura di castità: un mito contro il Medioevo

Unione Cristiani Cattolici Razionalisti (UCCR) 14 Aprile 2015

Il mito della cintura di castità nel Medioevo: una leggenda nata nel 1800 e che tira in ballo perfino gli immancabili Crociati. Si trattava in realtà di una metafora e l’archeologia ha infine smentito tutto.

di Federica Garofalo

(laureata in Beni Culturali, studiosa del Medioevo e blogger)

Continua a leggere

Dieci punti per smontare le balle sul clima

La Verità, martedi 5 agosto 2025

II New York Times ha provato a confutare il recente rapporto del Dipartimento dell’Energia americano, che aveva cancellato decenni di frottole ecologiste. Ma il tentativo è naufragato perché, tra altre bugie e imprecisioni, il contestato documento ne esce addirittura rafforzato.

di Franco Battaglia

Continua a leggere

Sacralità o Volgarità

Tradizione Famiglia Proprietà Newsletter 7 Agosto 2027

di Nelson Ribeiro Fragelli

Quando il pensatore cattolico brasiliano Plinio Corrêa de Oliveira rifletteva sugli eventi avvenuti a San Paolo durante la sua infanzia all’inizio del secolo scorso, le abitudini sociali di quel tempo attiravano particolarmente la mia attenzione. Parlava della gioia della vita familiare e i suoi racconti vivaci trasportavano la mia immaginazione in quei tempi passati che non ancora stati conquistati dall’adorazione delle novità degli anni successivi, come la velocità e l’industria o il comportamento stravagante di molte persone negli ultimi decenni del XX secolo, che hanno segnato uno sgradevole cambiamento culturale.

Continua a leggere

Arriva la marea dei turisti ma cosa ammirano dell’Italia?

Lo Straniero 2 Agosto 2025

Cosa cercano? E noi cosa sappiamo del Nostro paese e di noi stessi? Ci accorgiamo della grande bellezza?

di Antonio Socci

Continua a leggere

Il vero significato del Cantico delle Creature

Corrispondenza Romana 4 Agosto 2015

di Cristina Siccardi

Continua a leggere

Un colpo dritto al cuore della Rivoluzione

Tradizione Famiglia Proprietà Newsletter 1 Agosto 2025

Articolo scritto alla vigilia della canonizzazione di San Luigi Grignion da Montfort e all’indomani delle ecatombe nucleari di Hiroshima e Nagasaki. Dopo più di mezzo secolo, queste parole conservano tutta la loro straordinaria attualità.

di Plinio Corrêa de Oliveira

Continua a leggere

La falsa neutralità dello Stato secolare

Unione Cristiani Cattolici Razionalisti (UCCR) 29 Luglio 2025

La giurista Marta Cartabia presenta il volume del collega Joseph Weiler, colui che ha messo in crisi il paradigma della presunta neutralità dello Stato secolare, scardinando l’equivalenza laicità-neutralità.

di Mara Cartabia (ex presidente della Corte Costituzionale)

da “La Stampa”, 25 luglio 2025

Continua a leggere

Lettere inedite confermano la viscidità ingannatrice di Voltaire

Unione Cristiani Cattolici Razionalisti (UCCR) 23 Gennaio 2012

François Voltaire è stato tra i più feroci nemici del cristianesimo che la storia abbia mai visto. A lui risalgono gran parte delle leggende nere contro la Chiesa cattolica che i militanti laicisti tentano ancora oggi di tenere in vita. Lui stesso scrisse in una lettera del 1763 a Thériot: «occorre mentire come un demonio, non in maniera timida e nemmeno per qualche tempo, ma arditamente e sempre».

Continua a leggere

Laura Santi. Marina Casini: “Ho pregato per lei ma la morte ‘solidarizzata’ con l’aiuto al suicidio è una sconfitta”

SIR agenzia di informazione 24 Luglio 2025

di Giovanna Pasqualin Traversa

Silenzio e profonda compassione per la giornalista malata di sclerosi multipla e morta il 21 luglio ricorrendo al suicidio assistito, ma “sulla cultura mortifera non si deve tacere” perché “la morte si accoglie ma non si somministra”. Ne è convinta la presidente del Mpv, Marina Casini, che aggiunge: “Nessuna legge che approvi e favorisca in qualche modo il suicidio assistito può considerarsi giusta”. E se è doveroso tentare di “limitarne gli aspetti iniqui”, la vera risposta è “l’accoglienza e la protezione concreta, efficace ed effettiva, a 360 gradi, delle persone fragili che dovrebbero avere corsie preferenziali per la cura e l’assistenza da parte di tutto il Ssn”

Continua a leggere