Il pericolo ad esempio che minoranze estremiste ben agguerrite e determinate conducano la fede islamica e le masse islamiche ad essere vessilliferi di una società intollerante ben lontana dalla Koinè creata dal fecondo apporto del Cristianesimo nei tessuti sociali romani, germanici e slavi non è peregrina, come afferma l’autore citando George Weigel. Infatti, mentre è stata palesemente smentita la tesi dell’eclissi, se non della scomparsa della religione dalla sfera del pubblico e del politico nel mondo occidentale, contestualmente, annota Jenkins, si avverte la necessità di una nuova definizione del rapporto tra fede e laicità nella società civile, e conseguentemente di una nuovo franco confronto con i valori portati dall’Islam, nel solco del concetto pro-positivo espresso dal S.Padre Benedetto XVI, di «polifonia tra valori sacri e laici», alla ricerca comune della verità del senso della persona umana nella storia, ben oltre i ripiegamenti culturali del relativismo e del nihilismo imperanti in Europa che hanno condotto alla affermazione di pseudo-diritti positivi – non naturali – quali i matrimoni omosessuali, l’aborto, l’eutanasia, l’eugenetica.
In questo quadro di profondo mutamento, trasformazione e modificazione dei rapporti valoriali nella società, è necessario che la Chiesa sappia mantenere la barra a dritta nella scelta dei metodi, delle procedure, degli schemi politici di affermazione della verità evangelica nel mondo, evitando di cadere preda di risoluzioni pur in buona fede, che, già nell’epoca postconciliare del Vaticano II tanti dubbi hanno arrecato ai cristiani.
La crisi di valori morali ed etici nella civiltà occidentale si combatte, afferma Jenkins, scendendo in campo aperto ed accettando le innumerevoli sfide lanciate al Cristianesimo dalla modernità e dalla globalizzazione nella consapevolezza che solo il messaggio universalistico di verità di fede di Cristo sia in grado di ordinare e dare senso comune alle prassi politiche e sociali, e pure ai distinguo delle altre fedi monoteiste, Islam in primis.