I GRANDI DELLA CULTURA MODERNA RIVISITATI
INDICE
«Sto lavorando senza sosta, intravedo la Terra Promessa. Mi accadrà come al capo degli Ebrei, o potrò entrarvi?»
ARTHUR RIMBAUD
«Io! io che mi ero detto mago o angelo, dispensato da ogni morale, eccomi riportato al suolo, con un dovere da cercare, e la realtà rugosa da stringere!»
IGOR STRAVINSKY
«Il senso profondo della musica – il suo fine essenziale – è di promuovere una comunione, un’unione dell’uomo con il suo prossimo e con l’Essere»
MARCEL PROUST
«La configurazione di una cosa nopn è solamente l’immagine della sua natura: è il segreto del suo destino e il tracciato della sua storia»
LUIGI PIRANDELLO
«Un personaggio ha una vita sua, mentre un uomo… un uomo così, in genere, può non essere nessuno» Sei personaggi in cerca d’autore
THOMAS S. ELIOT
«Senza indugio, senza fretta / Costruiremo il principio e la fine della strada / Ne costruiamo il senso: / Una chiesa per tutti / E un mestiere per ciascuno / Ognuno al suo lavoro»
«Un tempo non capivo perchè non ricevessi risposta alla mia domanda, oggi non capisco come potessi illudermi di fare domande. Ma non è che mi illudessi. Interrogavo soltanto»
«La cosa più bella che possiamo provare è il senso del mistero. Esso è la sorgente di tutta la vera arte e di tutta la scienza»
«Con una vita totale quale è la cristiana si può misurare solo una vita nuova. I grandi uomini dell’azione rivoluzionaria sono uomini di grande vita interiore »
PAUL CLAUDEL
«Oltre l’apparenza, io sono consapevole del compito affidato al mio personaggio dalla volontà totale. Sonio in una prospettiva, ogni minuto della mia vita»
CLEMENTE REBORA
«Il mio canto è un sentimento e domandava la vita. Vive la trottola e gira, / la sferza Iddio, la sferza è il tempo: così la trottola spira / dentro l’amore verso l’eterno»