Abstract: E’ possibile modificare gli eventi meteo? Il disastro che ha sconvolto la Spagna ricorda alcuni eventi estremi del passato che sono stati classificati come guerre meteorologiche. Dall’accordo Enmod del 1976, è ovvio che questo tipo di guerra è di fatto possibile. I dettagli del seguente articolo accusatorio sono molto interessanti. In Spagna sono state segnalate anomalie significative, che ricordano particolari del caso qui descritto. Il link alla relazione alla Commissione per le Relazioni Estere del Senato, sottocommissione per gli oceani e l’ambiente, gennaio 1976. Comitato per le Relazioni Estere del Senato, sottocommissione per gli oceani e l’ambiente, gennaio 1976 –
NoGeoingegneria 2 Novembre 2024
1976: modifiche meteorologiche coordinate dalla Nato e dirette all’Europa?
Il disastro che ha sconvolto la Spagna ricorda alcuni eventi estremi del passato che sono stati classificati come guerre meteorologiche. Dall’accordo Enmod del 1976, è ovvio che questo tipo di guerra è di fatto possibile. I dettagli del seguente articolo accusatorio sono molto interessanti. In Spagna sono state segnalate anomalie significative, che ricordano particolari del caso qui descritto.
L’ articolo era già stato pubblicato su questo sito in versione inglese.
* * *
Una relazione alla Commissione per le Relazioni Estere del Senato, sottocommissione per gli oceani e l’ambiente, gennaio 1976. Comitato per le Relazioni Estere del Senato, sottocommissione per gli oceani e l’ambiente, gennaio 1976 – Audizioni sulla modificazione del tempo.
Introduzione
Gli eventi relativi alle tempeste che hanno colpito il continente europeo intorno a Capodanno. 1976 permettono di stabilire un caso prima facie che le tempeste stesse siano state il risultato di una modificazione meteorologica coordinata dalla NATO e diretta verso l’Europa. Questa operazione di modificazione del tempo aveva l’intenzione consapevole di far intervenire la protezione civile e il personale militare per regolamentare e demoralizzare la popolazione lavorativa della regione in caso di catastrofe.
Il seguente documento illustra la storia della modificazione meteorologica; le capacità operative della NATO e degli Stati Uniti in materia di modificazione meteorologica; le storie meteorologiche insolite delle tempeste, comprese le informazioni sul sabotaggio deliberato dei sistemi di allerta delle tempeste europee prima che colpissero, e l’apparato militare che era pronto a svolgere le funzioni di difesa civile sulla scia della distruzione delle tempeste. Come verrà chiaramente mostrato nella relazione, le azioni del personale della protezione civile durante e dopo le tempeste sono parallele alle operazioni militari necessarie per istituire e mantenere governi militari nazionali in grado di applicare i programmi di austerità che attualmente sono la politica adottata dai governi di Stati Uniti, Canada ed Europa occidentale.
Il 30 dicembre, a mezzogiorno dell’ora di Greenwich, un satellite meteorologico statunitense ha osservato un sistema meteorologico di bassa pressione a est di Richmond, in Virginia, e a sud di Terranova. Al momento della sua dissoluzione, questo sistema è diventato la peggiore tempesta che abbia colpito l’Europa negli ultimi 29 anni. Colpendo la costa nordirlandese il 2 gennaio, in- tensificandosi drasticamente sulla Scozia, ha portato distruzione sul Mare del Nord e sull’Europa settentrionale con venti a 100 miglia orarie e gravi inondazioni, ed è stata seguita dopo un giorno da un’altra tempesta, quasi altrettanto grave della prima.
Gli eventi che hanno caratterizzato lo scenario delle tempeste di Capodanno del 1976 indicano che si è trattato di qualcosa di più dei fenomeni meteorologici e della successiva ripresa. L’ondata di tempeste si è verificata nel contesto di una continua spinta economica e politica da parte della fazione finanziaria internazionale alleata dei Rockefeller per preservare la struttura del debito legato al dollaro di fronte alle crescenti pressioni di un collasso depressivo. In relazione a questo quadro politico, vanno segnalate le continue ricerche e l’implementazione di tecniche di guerra geofisica. Alla 39a sessione dell’Assemblea Generale, l’Unione Sovietica, riconoscendo un significativo potenziale di guerra meteorologica già sviluppato dalle forze della NATO, ha lanciato un appello per eliminare il pericolo della modificazione dell’ambiente e del clima per scopi militari o di altro tipo, poiché questi sarebbero incompatibili con la garanzia della sicurezza internazionale, del benessere e della salute umana.
Gli eventi che hanno comportato la mobilitazione delle popolazioni colpite, gli incidenti che hanno coinvolto le agenzie che si occupavano dei vari aspetti dell’uragano e la natura sospetta del percorso dell’uragano indicano che era in atto un’operazione di caos e confusione da indirizzare alla classe operaia europea, che poteva essere innescata nelle giuste condizioni.
Le tempeste invernali esistono abbondantemente. Per scatenare un’operazione di guerra meteorologica basterebbe aspettare una tempesta adatta alla modifica, in particolare una sulla Scozia montagnosa, e avviare l’operazione.
Lo scenario
Le informazioni satellitari che indicano la posizione della tempesta sono state fornite dal National Weather Satellite Service e tutti gli orari sono quelli dell’ora di Greenwich (ora dell’Europa centrale i6 un’ora più in là). Il movimento iniziale della tempesta è stato quello tipico delle tempeste invernali nell’Atlantico, con uno spostamento generale verso nord-est (si veda la mappa allegata).
Quando il centro si è avvicinato alla Gran Bretagna, ha iniziato ad accelerare e a intensificarsi. La tempesta ha poi rallentato, per poi intensificarsi improvvisamente al passaggio sulla Scozia, passando da 984 millibar a 975 millibar in sole sei ore.
(I millibar si riferiscono alla pressione dell’aria: una pressione di 1000 millibar è più o meno normale; 970 millibar è molto bassa, anche se un uragano, che è una tempesta molto più piccola di una tempesta invernale su larga scala, ha pressioni di 940 millibar). Le cifre indicate si riferiscono alla pressione al centro della tempesta). I venti della tempesta raggiungevano le 100 miglia orarie in Inghilterra venerdì 2 gennaio, mettendo fuori uso le centrali elettriche e iniziando a spingere l’acqua del Mare del Nord verso le coste della Germania e della Danimarca.
Sebbene i servizi meteorologici britannici avevano pubblicato un bollettino venerdì, annunciando che si trattava di un vento di forza 9 (che indicava venti di forza superiore a quella di un uragano), l’avviso non è apparso sulla stampa britannica. Il quotidiano francese Le Monde è stato l’unico giornale del continente a riprendere l’avviso, che è stato poi pubblicato come un normale bollettino meteorologico. Contemporaneamente i lavoratori dell’Ufficio meteorologico nazionale francese scioperarono. Il quotidiano parigino Le Figaro pubblicò il 2 gennaio un avviso che diceva: “Uno sciopero parziale all’Ufficio meteorologico nazionale non ci permette di produrre una carta meteorologica oggi”.
Dato che questo sciopero assume un significato insolito per il destino del continente durante le tempeste, deve essere indagato a fondo per determinare la possibilità che sia stato istigato da provocatori o da altri mezzi di manipolazione. Sebbene l’ufficio meteorologico oceanico di Amburgo, in Germania Ovest, fosse a conoscenza dell’imminente tempesta già dal mattino del 2 gennaio, il quotidiano tedesco Die Welt ricevette un bollettino meteorologico ufficiale dall’ufficio che prevedeva un tempo caldo e mite. L’ufficio di Amburgo non ha inviato alcun avviso di tempesta fino a} :45 pm, il 2 gennaio, quando la televisione serale ha parlato di tempeste per la Germania meridionale. A mezzanotte del 3 gennaio la pressione al centro della tempesta era scesa a 972 millibar e il centro si era spostato sulla costa sud-occidentale della Norvegia.
Con i venti più forti a 200 miglia dal centro, l’acqua nel Mare del Nord iniziò ad accumularsi lungo tutte le coste che costeggiavano la tempesta. L’ufficio meteorologico inglese iniziò a diramare avvisi di allerta per le maree, che senza dubbio suonarono molto strani alla popolazione. L’ufficio diede avvisi per le “aree 12, 13 e 14”, ecc. ma non fu detto dove si trovassero queste aree fino a quando, più tardi, la BBC intervenne per spiegare i misteriosi avvisi. Le previsioni del tempo sulla stampa europea sono state abbastanza tranquille fino al momento in cui la tempesta si è abbattuta. In Danimarca, dove 20.000 persone sono state evacuate dopo la tempesta, il sistema computerizzato di allarme preventivo per le inondazioni non ha funzionato, secondo quanto riportato dal London Times.
Inoltre, un allarme lanciato dal sistema parallelo di allerta marea azionato manualmente è stato insabbiato dal responsabile del sistema, il dottor Christainsen. Se esiste un’indagine su questo fallimento, viene oscurata dalla stampa. Vicino alla foce dell’Elba, il 3 gennaio il livello dell’acqua nel porto di Amburgo superava di 14 piedi la norma, minacciando di bloccare la fornitura di acqua di raffreddamento di una vicina centrale nucleare. Si temeva immediatamente che, senza un’adeguata acqua di raffreddamento, il nocciolo del reattore della centrale si sarebbe fuso, producendo un’esplosione di vapore, distruggendo la centrale e rilasciando contaminanti nucleari in riva al mare.
Seconda tempesta
Ancora prima del termine della prima tempesta, la stessa regione è stata colpita da un’altra tempesta che ha prodotto venti dalla stessa direzione, aggravando i danni e accumulando acqua nella parte europea del Mare del Nord.
Gli effetti delle tempeste non si sono limitati ai Paesi costieri. Secondo un rapporto del London Times, la Cecoslovacchia ha avuto 72 ore di tempeste continue e violente. Altri Paesi del blocco orientale hanno segnalato forti inondazioni, oltre a massicce interruzioni delle comunicazioni, dei trasporti e delle reti elettriche. L’area di Magdeburgo della Repubblica Democratica Tedesca, che produce gran parte del carbone per il Paese, è stata gravemente colpita. Subito dopo le tempeste, Werner Maihofer, il ministro degli Interni della Germania occidentale e l’unico membro del gabinetto della Germania occidentale non in vacanza in quel momento, ha formato un governo di crisi di emergenza. Questo in risposta non solo alle tempeste, ma anche alle nuove minacce terroristiche contro gli aeroporti della Germania occidentale.
Come nel caso dello sciopero dell’Ufficio meteorologico francese, le cosiddette minacce terroristiche di questa natura sono state ripetutamente rivelate come manovrate dai più alti livelli della CIA e delle agenzie associate.
Un’idea degli effetti della tempesta sulla popolazione si può trarre dai resoconti pervenuti all’IPS direttamente dall’Europa. Durante le bufere di neve che si sono verificate in Scandinavia, ad esempio, la gente è stata vista vagare stordita nelle stazioni ferroviarie.
Ogni osservatore intelligente di politica internazionale deve notare tre eventi apparentemente coincidenti con le tempeste. Il quotidiano svedese Aftonbladet, controllato dal premier socialdemocratico svedese e agente della NATO di lunga data Olof Palme, il 30 dicembre ha pubblicato uno studio dell’Istituto internazionale di ricerca sulla pace di Stoccolma, anch’esso da tempo legato alla NATO, che in effetti prevedeva nei dettagli l’attacco meteorologico che si è verificato nel corso della settimana.
L’autore dello studio, “Prospettive per il futuro”, Frank Barnaby ( ndr autore molto interessante https://www.isbns.net/author/Frank_Barnaby) ha osservato che, poiché un attacco nucleare comporterebbe probabilmente una risposta di piena rappresaglia, una “guerra futura” in Europa occidentale potrebbe essere combattuta dirigendo tempeste, cicloni e tifoni contro il nemico, deviando i fiumi per provocare inondazioni, avvelenando i fiumi e le riserve idriche e manipolando le precipitazioni per provocare conseguenze economiche per esempio la carestia.
Tre settimane prima, i funzionari della Difesa Civile e della Preparazione Civile di Danimarca, Svezia e Germania Occidentale si erano incontrati congiuntamente a Copenaghen subito dopo che le forze armate svedesi e danesi avevano partecipato a una manovra congiunta di evacuazione della popolazione che prevedeva l’esplosione di un impianto di fissione nucleare. Durante la tempesta stessa, la città di Bonn, nella Germania occidentale, ha subito un’interruzione dell’energia elettrica che, secondo le notizie attuali, non era in alcun modo collegata alla tempesta.
Fattibilità della modificazione meteorologica
Attualmente non è possibile dimostrare con certezza che le due tempeste in questione siano state soggette a modifiche meteorologiche, ma vi sono forti indizi che lo dimostrano, persino se non si tiene conto della mobilitazione civile e militare. Due aspetti delle tempeste: 1) la forte intensificazione della prima tempesta sulla Scozia e 2) la traiettoria verso sud-est di entrambe le tempeste durante i loro periodi di intensificazione, danno questa indicazione. I sistemi meteorologici comportano una complicata relazione tra micro e macro-processi. I microprocessi comprendono i cambiamenti di fase tra vapore, liquido e solido e il calore trasferito quando l’acqua passa da una fase all’altra. Per ogni grammo di vapore acqueo che si condensa in gocce d’acqua vengono rilasciate circa 540 calorie di calore, mentre quando un grammo d’acqua congela vengono rilasciate 80 calorie.
Questa piccola quantità di calore diventa enormemente significativa quando sono coinvolte grandi quantità di acqua. I cambiamenti di fase sono indotti dalla variazione di temperatura e pressione dell’aria. I macroprocessi comportano l’interazione tra grandi masse d’aria con caratteristiche interne diverse e l’interazione di queste masse con il campo gravitazionale della Terra e il suo spin. La quantità di energia coinvolta nella modifica dei macroprocessi è molto grande: sistemi tipici comportano trasferimenti di energia equivalenti a migliaia di esplosioni nucleari delle dimensioni della bomba di Hiroshima. I programmi di modificazione meteorologica si concentrano sull’influenza dei microprocessi per influenzare i macroprocessi.
Il concetto alla base della modificazione meteorologica è quello di innescare l’instabilità intrinseca di questi sistemi meteorologici. La maggior parte dei processi pubblicamente conosciuti coinvolge forme di cloud seeding, che costringono ad aumentare il tasso di condensazione dell’acqua in ghiaccio. Nel processo di cloud seeding, le gocce d’acqua nelle nuvole sono costrette a congelare fornendo cristalli che assomigliano alla struttura del ghiaccio, nel caso dello ioduro d’argento. Una volta iniziato il congelamento, altra acqua è in grado di congelare utilizzando i cristalli in crescita come modelli. A seconda delle condizioni fisiche del sistema, il calore rilasciato in questo processo può provocare correnti ascensionali che portano altra aria, la quale rilascia il suo calore mentre il suo contenuto d’acqua congela, continuando il processo. Quando i cristalli diventano abbastanza grandi, cadono come neve, trasformandosi in pioggia se la temperatura dell’aria in basso è sufficientemente calda.
La maggior parte degli esperimenti noti finora ha coinvolto sistemi relativamente piccoli. Le nuvole sono state seminate per produrre più pioggia di quella che sarebbe caduta (di solito solo il 10% dell’acqua contenuta in una nuvola viene precipitata naturalmente), oppure sono state prevenute tempeste di grandine stimolando la loro precipitazione anticipata dai sistemi. La modifica degli uragani è stata avviata come programma classificato nel 1947. Nell’ambito del programma denominato “Stormfury”, la Marina degli Stati Uniti inseminava gli uragani inizialmente nella zona delle nubi a parete dell’occhio; la semina veniva poi allontanata dal centro. Poiché l’occhio di un uragano è una regione con una fortissima corrente ascensionale, si pensava che questa area potesse essere espansa, espandendo così l’intera tempesta.
Il modello di circolazione, e quindi i venti, diminuirebbero nello stesso modo in cui la rotazione di un pattinatore rallenta quando le sue braccia sono estese verso l’esterno. In un esperimento, la velocità del vento è stata ridotta del 10-20% in tre diverse occasioni con lo stesso uragano, con effetti che sono durati ogni volta fino a 18 ore. Stormfury ha attirato molta attenzione quando sono state mosse accuse contro il programma, secondo le quali diversi uragani sono stati deviati verso la costa, ad esempio verso Atlanta, Georgia, Cuba e Honduras.
Secondo Pierre St. Amand, responsabile della Divisione di Scienze della Terra e Planetarie del Naval Weapons Center di China Lake.(ndr e responsabile delle sperimentazioni GROMET e PopEye) California, gli esperimenti di semina delle nuvole che hanno avuto luogo prima del 1957 sono stati condotti con un ostacolo difficile da superare. Secondo St. Amand, gli sperimentatori non stavano seminando le nuvole con lo ioduro d’argento come si pensava. I generatori progettati per produrre ioduro d’argento producevano in realtà miscele complesse di argento, potassio e sodio. Il successo dei successivi esperimenti e programmi di cloud seeding dopo la correzione di questo errore nel 1957 dimostra che molti esperimenti non sono apparsi statisticamente significativi. È probabile che molti degli esperimenti che sono risultati “non statisticamente significativi” avrebbero dovuto essere ripetuti per verificarne la significatività. A quanto pare, molti non furono ripetuti, almeno non pubblicamente.
Questa breve storia implica che la possibilità di seminare con successo le tempeste invernali atlantiche è tutt’altro che esclusa. Il dottor St. Amand. ha seminato con successo tempeste invernali sulla costa del Pacifico utilizzando sia aerei che un generatore di semina situato sulla cima di una montagna a più di 3.400 piedi sul livello del mare. Ha anche ottenuto successi nella deviazione delle rotte temporalesche, anche se non ci sono stati commenti pubblici sui risultati ottenuti con tempeste delle dimensioni di quelle in questione. Comunque, il fatto che la prima tempesta sia aumentata di intensità sopra la Scozia, con le sue montagne ben posizionate, e il fatto che la tempesta poco dopo abbia cambiato la sua traiettoria in una direzione estremamente improbabile, contribuiscono a creare un caso prima facie di modificazione meteorologica.
Utilizzando i dati degli esperimenti di modifica delle tempeste dell’inverno 1971-1972 condotti al largo delle coste californiane, e scalando l’operazione utilizzata all’epoca, possiamo vedere che la capacità di modificare leggermente una tempesta come la prima che si è abbattuta sull’Europa quest’anno è decisamente alla portata delle capacità esistenti. Sarebbero necessari circa 16 galloni totali di una soluzione al 10% di ioduro d’argento miscelata con acetone e ioduro d’ammonio, bruciata al ritmo di circa 10 litri all’ora. su 12 aeroplani per circa mezz’ora. (Se si usassero i generatori di montagna, le cifre dovrebbero essere leggermente modificate). Anche se queste cifre dovessero essere aumentate di un fattore dieci, sarebbe comunque possibile, semplicemente usando 160 galloni con aerei più veloci e aumentando la velocità di combustione. (L’esperimento in California ha utilizzato aerei da 110 miglia all’ora).
Il fatto che il percorso della seconda tempesta abbia preso la stessa direzione della prima è altrettanto discutibile. Tuttavia, una valutazione della possibilità di una modificazione meteorologica della seconda tempesta è al momento difficile a causa della limitata comprensione scientifica generale del comportamento generale dell’atmosfera in circostanze come quelle causate dalla prima tempesta.
Invito alla investigazione
I membri delle principali fazioni industriali europee anti-Rockefeller hanno già preso in seria considerazione la possibilità di modificare le condizioni meteorologiche di queste devastanti tempeste. Gerhard Stoltenberg, primo ministro dell’Unione Cristiano-Democratica (CDU) dello Stato tedesco occidentale dello Schleswig-Holstein, leader di questa fazione nella Germania occidentale, ha dichiarato in una conferenza stampa del 6 gennaio che non si può escludere la possibilità di un uso deliberato di metodi di “guerra meteorologica” come la semina delle nuvole durante le due tempeste e ha chiesto un’indagine immediata e approfondita sulla questione.
Come ha riconosciuto Stoltenberg, non c’è dubbio che le tempeste, sia dal punto di vista scientifico che politico, siano state insolite. È noto che le forze militari statunitensi e della NATO stanno attualmente lavorando per raggiungere la capacità operativa di effettuare manovre di modificazione meteorologica spaventose. I sovietici hanno ripetutamente avvertito di tali capacità e, nel giugno del 1975, la rivista militare della Germania Est Armee Rundschau ha notato che la NATO continua a ricercare tecnologie di “guerra geofisica” e ha documentato le tecniche di modifica meteorologica della NATO per creare tornado, terremoti, uragani e “finestre” nello strato di ozono terrestre che consentirebbero alle radiazioni cosmiche altamente distruttive di colpire la superficie terrestre.
Nei mesi di gennaio e marzo, la Commissione per le Relazioni Estere del Senato ha tenuto delle audizioni sulla modificazione meteorologica davanti alla Sottocommissione per gli Oceani e l’Ambiente Internazionale; il senatore Pell, presidente della Sottocommissione, ha sollevato questioni che hanno portato sia a una sorta di frenesia ambientalista sulla capacità di modificare le condizioni meteorologiche, anche nella forma primitiva attuata in Vietnam, sia a un successivo insabbiamento di gran parte delle ricerche in corso tra Stati Uniti e NATO sulla modificazione meteorologica. In queste audizioni, la sottocommissione ha ascoltato la testimonianza del dottor St. Amand sulla possibilità di modificare le tempeste invernali, che non è stata resa pubblica.
La sottocommissione ha chiesto chiarimenti sulla partecipazione della Central Intelligence Agency, del Consiglio di Sicurezza Nazionale e dell’Ufficio per gli Affari di Sicurezza Internazionale del Dipartimento della Difesa. In particolare, è stato richiesto un rapporto con classificazione “Secret” di un gruppo interagenzie del Consiglio di Sicurezza Nazionale, il Pollack Committee, ma il rapporto non è stato fornito ed è ancora classificato.
Il Dipartimento di Stato è stato coinvolto come mediatore per la ricerca sulla modificazione del tempo e il suo impiego sul campo. La direzione che deve prendere questa indagine iniziale deve essere chiarita alla luce delle nuove audizioni che si terranno davanti alla stessa commissione il 21 gennaio 1976. Per giungere a una valutazione competente delle capacità operative e dell’immediato futuro della modificazione meteorologica, è necessario rispondere alle seguenti domande:
- Quali ricerche segrete non rivelate in precedenza dalle indagini della sottocommissione Pell sono state condotte? Quali sono le capacità realizzate e potenziali?
- Quali capacità operative, basate su tali ricerche, sono state create dalle forze statunitensi o della NATO?– Qual è il ruolo della CIA, dell’NSC, del Dipartimento della Difesa, delle agenzie ausiliarie e dei think tank nella pianificazione e nel dispiegamento della ricerca e delle operazioni?
Se queste domande rimarranno senza risposta nelle udienze del 1976, la possibilità già consistente di distruzione su larga scala di colture, città e popolazioni attraverso l’uso improprio delle tecnologie di modificazione del tempo aumenterà in modo significativo. La modificazione del tempo ha un potenziale uso importante e prezioso, come ogni scienza applicata, e le strade per una ricerca produttiva sono chiare. Le aree di ricerca critiche sono il rapporto tra la ionosfera e i sistemi meteorologici nell’atmosfera, e in particolare il modo in cui la ionosfera è collegata ai fenomeni magnetici solari e al vento solare. Le indagini della commissione determineranno in gran parte se le tecnologie di modificazione meteorologica saranno applicate allo sviluppo scientifico delle forze produttive mondiali o se saranno utilizzate come nuove armi di distruzione dalle forze politiche nelle cui mani si trovano ora.
traduzione a cura di nogeoingegneria
_____________________________________________
Leggi anche: