Evoluzionismo? No, Intelligent Design

Centro Italiano per l’Intelligent Design 27 Gennaio 2024

Evoluzionismo? No, Intelligent Design. Forse non tutti sanno che, in tutto il pianeta, scienziati di alto livello sostengono l’Intelligent Design (ID), riconoscendola come teoria scientifica e applicandone i concetti in vari modi attraverso i loro studi ed esperimenti, dai quali ottengono conferme degne di essere portate all’attenzione di tutti.

Marco Respinti, Segretario del Centro Italiano per l’Intelligent Design e giornalista professionista è collaboratore di varie testate, nonché direttore responsabile di «Bitter Winter: A Magazine on Religious Liberty». In questi video il CIID intende portare all’attenzione del pubblico italiano importanti esperienze e altre iniziative in Italia.

Chi è il professor Behe

In questo episodio Respinti intervista il Prof. Michael Behe, probabilmente uno degli scienziati più famosi per l’ Intelligent Design. Professore di scienze biologiche alla Lehigh University in Pennsylvania e Senior Fellow del Center for Science and Culture del Discovery Institute ha conseguito il dottorato di ricerca in biochimica presso l’Università della Pennsylvania nel 1978. Attualmente la sua ricerca ​​riguarda la delineazione della progettazione e della selezione naturale nelle strutture proteiche.

Evoluzionismo? No, Intelligent Design

Nella sua carriera, il Prof. Behe è autore di oltre 40 articoli tecnici e due libri dalla fondamentale importanza per la teoria dell’ID: “Darwin’s Black Box: The Biochemical Challenge to Evolution” e “The Edge of Evolution: The Search for the Limits of Darwinism”. In essi vengono presentate le prove scientifiche a sostegno del fatto che i sistemi viventi a livello molecolare sono meglio spiegati come il risultato di un disegno intelligente e deliberato. Più recentemente, in “Darwin Devolves” Behe ha presentato una nuova ricerca che offre una sorprendente riconsiderazione del funzionamento del meccanismo di Darwin, indebolendo ancora di più la validità omnicomprensiva della teoria dell’evoluzione.

I libri di Behe sono stati recensiti dal New York Times, Nature, Philosophy of Science, Christianity Today e molti altri periodici. “Darwin’s Black Box” è stato recensito a livello internazionale in oltre cento pubblicazioni e nominato dalle riviste “National Review” e “World” come uno dei 100 libri più importanti del XX secolo. Behe ha più volte presentato e dibattuto i suoi lavori nelle principali università del Nord America e dell’Inghilterra.

Per eventuali domande, chiarimenti o per avere ulteriori informazioni scrivete a info@ciid.science.  

Guarda la videointervista

_________________________________________

Sull’evoluzionismo:

Rapporto sull’evoluzionismo (di Rutilio Sermonti) libro