Genere o gender una lettura scientifica (di Chiara Atzori)

animalfarm(da manif pour tous)

[per leggere e scaricare il vol. clic sulla foto]

Terzo volume de La Manif Pour Tous Italia. Dopo Le radici storico-filosofiche dell’indifferentismo sessuale e L’ideologia del genere, ecco il nuovo dossier intitolato Genere o gender, una lettura scientifica. L’autrice è Chiara Atzori, dirigente medico ospedaliero, specialista in malattie infettive, membro dell’Associazione Scienza&Vita, Milano.

A partire dalla situazione attuale in cui domina una mentalità, che ha separato il concetto di «genere» da quello di «sesso» fino ad arrivare alla «teoria del gender», l’autore rilegge il tema della sessualità dal punto di vista scientifico. L’identità sessuale è ontologica, nel senso che fa parte essenziale della struttura della persona umana, sia da un punto di vista strettamente genetico, sia da quello globale dell’«integrazione tra fattori biologici, psichici e culturali, che non sono estrapolabili».

Di qui la denuncia della falsa «scientificità» della teoria del gender che, isolando un fattore culturale da tutti gli altri, rappresenta l’indebita intrusione nella scienza di una visione ideologica.