Negli ultimi 5 anni, fra i 5 e i 20 mila tribali cristiani sono stati convertiti con la forza all’induismo
La nascita del Reksha Sena è stata patrocinata da Dilip Singh Judeo, già ministro dell’agricoltura nel governo Vajapayee. Judeo era stato “premiato” per aver condotto la campagna violenta del Ghar Wapsi (“Ritorno a casa”) per riconvertire all’induismo i tribali cristiani dell’India centrale.
“Nel suo momento migliore – spiega Dayal – il Ghar Wapsi disponeva di uomini armati, molti dei quali provenienti da altri stati e delle classi alte, che, facendo ricorso alla violenza, costringevano gli abitanti dei villaggi tribali in campi di raccolta. Qui Judeo, sotto la minaccia di armi, lavava loro i piedi dicendo: “Da ora siete indù”. R K Kamath, un giornalista di Mumbai, ha documentato tutto questo nel famoso reportage “Pescatori di uomini”.
Al momento della fondazione del Reksha Sena, Judeo ha dichiarato: “Le operazioni del Ghar Wapsi continueranno, nonostante i problemi degli ultimi tempi”, riferendosi alla caduta del governo di Vajapayee. Judeo ha comunicato che il suo movimento ha forzato alcune suore cristiane a consegnare le loro vesti bianche e a trasformarle in sari zafferano, i tipici abiti induisti. Inoltre ha affermato che il suo movimento ha spinto alcuni cristiani a compiere “un ripensamento”. Ha poi invitato i soldati del neonato Reksha Sena ad andare nelle regioni interne del paese per impedire le conversioni al cristianesimo.
“Anche se non sono disponibili dati ufficiali – sottolinea Dayal – testimoni affermano che fra i 5 e i 20 mila tribali cristiani sono stati convertiti con la forza all’induismo nel corso degli ultimi 5 anni”. Queste conversioni forzate sono avvenute in quattro stati dell’India centrale: Madhya Pradesh, Rajasthan, Chhatisgarh e Jharkhand. Sporadiche attività del Ghar Wapsi si sono registrati anche nel Gujarat e in Orissa.
Negli ambienti politici indiani vi è un notevole interesse sugli sviluppi di questa vicenda Nelle elezioni locali del dicembre scorso, i quattro stati del Madhya Pradesh, Rajasthan, Chhatisgarh e Jharkhand hanno bocciato il governo del Congress e premiato la destra nazionalista e fondamentalista del BJP, che controlla da solo i quattro stati e nell’Orissa è alleato al Biju Janata Dal. Questi quattro stati sono il laboratorio del tristemente celebre Vanvasi Kalyan Ashram, fondato da indiani residenti in Inghilterra e Stati Uniti, che porta avanti una campagna di propaganda anti-musulmana e anti-cristiana, costruendo templi a Hanuman e a Shiva e distribuendo armi agli indù.
Illustrando i dettagli della nuova struttura armata, un alto esponente delle RSS ha affermato: “Il Reksha Sena opererà su tre fronti: risveglio religioso, sviluppo economico e sicurezza sociale”. Ma sotto l’espressione “risveglio religioso” si nascondono le conversioni all’induismo, compiute con la forza.