(da Totus Tuus network)
[per leggere e scaricare il vol. clic sulla foto]
L’e-book, scritto da Mons. Olgiati conclude con questa verità: “Gli errori teologici sono sempre un attentato a Cristo ed alla vita divina di Cristo in noi, e per ciò stesso un attentato alla civiltà“. Per fare solo un esempio: la benedizione in Chiesa alle coppie omosessuali, è un attentato all’educazione, al nostro modo di vivere, ai nostri beni, alle nostre famiglie. Sì, anche la tua e la mia.
Infatti, parole dall’ambiguo significato, quali “ascolto”, “inclusione radicale”, “partecipazione” e “corresponsabilità”, non mettono a rischio solo “le cose dei preti“, ma anche la nostra società.
Continua Mons. Olgiati: “anche oggi il mondo teologico presenta lo spettacolo non d’un mare tranquillo, ma spesso di un oceano in burrasca. Il modernismo condannato dalla Pascendi di Pio X e la “nuova teologia”, riprovata dalla Humani generis di Pio XII, ne sono episodi classici e fragorosi“.
Dunque, ogni diminuzione dell’identità cattolica favorisce la “società liquida”, da tempo voluta dai padri del socialismo relativista.
Per converso, ogni riaffermazione dell’identità pienamente cattolica, aiuta a conservare il benessere delle nostre famiglie e resistere allo tsunami della “società liquida”. Il testo di Mons, Olgiati ci aiuti in questo.