Abstract: la Conversione religiosa di Robert Oppenheimer, creatore della bomba atomica, che dopo una crisi di coscienza passò dal socialismo alla fede. Subito dopo lo scoppio delle due bombe, Oppenheimer esulta, e va all’incasso: crescono gli onori, la fama, i guadagni. Ma si fa presto strada, nel suo cuore, qualcosa cui non aveva mai pensato: il senso di colpa, o, per usare un’espressione religiosa sino ad allora rigettata, il senso del “peccato”.
La Voce del Trentino 8 Ottobre 2023
Riflessioni domenicali:
La “conversione” di Robert Oppenheimer
di Francesco Agnoli
Siamo a New York, nella primavera del 1963, e Robert Oppenheimer, il “padre” della bomba atomica, tiene un discorso intitolato: The Added Cubit (“Il cubito aggiunto”). Di cosa si tratta? Di un’ espressione tratta dal Vangelo di san Matteo: “E chi di voi può, con la sua preoccupazione, aggiungere un solo cubito alla sua vita?”.
Cosa è accaduto al cinico ed ambizioso scienziato, che aveva rinnegato le sue radici religiose ebraiche, preferendo il materialismo socialista e la passione per le filosofie orientali?
Per capirlo bisogna tornare un po’ indietro, agli anni posteriori al 1945. Subito dopo lo scoppio delle due bombe, Oppenheimer esulta, e va all’incasso: crescono gli onori, la fama, i guadagni. Ma si fa presto strada, nel suo cuore, qualcosa cui non aveva mai pensato: il senso di colpa, o, per usare un’espressione religiosa sino ad allora rigettata, il senso del “peccato”.
L’uomo sa distruggere, può arrivare anche diventare “distruttore di mondi”, ma non può cancellare dal suo cuore alcune domande: “mi è davvero lecito fare tutto? L’uomo è un assoluto, non deve rendere conto a nessuno? E allora perchè la coscienza urla e non si acquieta?“.
L’inizio della “conversione” di Oppenheimer è già del 1946, quando confida al presidente Truman: “Signor presidente, ho le mani sporche di sangue”. La risposta di Truman è dura e pilatesca: “Quando se le laverà, passerà tutto”. Da questo momento in poi è un crescendo di dichiarazioni pubbliche, in cui il grande fisico riscopre la tradizione biblica ed evangelica, e finisce per suggerire, a se stesso e agli uomini del suo tempo, la necessità di un ritorno ad una concezione religiosa e cristiana della vita.
Il suo stesso linguaggio muta, attingendo proprio a quello religioso. Nel 1947 infatti dichiara: “In un senso crudo che non potrebbe essere cancellato da nessuna accezione volgare o umoristica, i fisici hanno conosciuto il peccato… Io non prenderò più parte a progetti di guerra. Abbiamo fatto il lavoro del diavolo”…
Di qui in poi, il senso di colpa, la caduta in disgrazia presso il potere e un cancro alla gola, sveleranno sempre più all’”onnipotente” costruttore della bomba, il limite umano, portando a quell’affermazione da cui siamo partiti, presa dal Vangelo di san Matteo: possiamo generare distruzione e morte (come divinità oscure ed infere, come diavoli), ma non possiamo aggiungere un’ora alla nostra vita, perché questo è in potere soltanto del Dio Creatore della vita
(per approfondire con un video: https://www.youtube.com/watch?v=tJwMzjHFgJ0&t=22s )
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