Dal vuoto educativo all’efferata violenza

Abstract: dal vuoto educativo all’efferata violenza. I pochi neurologi, psichiatri, artisti, educatori che hanno cercato di mettere in guardia contro la scivolosa deriva in cui ci siamo avviati non sono mai stati ascoltati. viviamo nel culto del «bimbo perfetto»: i figli oggi vengono contemplati dai genitori e non più stimolati a privilegiare le virtù rispetto ai vizi. Bisogna smetterla con la retorica l’innocuità delle droghe leggere

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Della vita e del martirio dei santi giapponesi della Compagnia di Gesù (di p. Giuseppe Boero S.J.)

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San Paolo Miki, dall’alto della croce in cui sta per essere ucciso, grida al popolo: “Son giapponese e religioso della Compagnia di Gesù condannato a questa croce, non per niun fallo ch’io abbia commesso, ma sol perché ho predicato la legge del Signor Nostro Gesù Cristo”.

Questo conferma, che l’odio per la legge di Cristo da parte di Taicosama (i.e. Toyotomi Hideyoshi) non ha motivazioni economiche o politiche. La terrificante persecuzione di 250 anni, le crudelissime tecniche di tortura escogitate dagli shintoisti sono dovute all’ostilità alla missionarietà.

Se il missionario ottiene conversioni individuali, poi nascono famiglie cattoliche. Tali famiglie vivono in modo più conforme alla natura umana e le conversioni alla vera fede si moltiplicano, fino a mettere in discussione il vigente sistema sociale. Nel caso del Giappone, l’opera dei missionari trova terreno fertilissimo nella coerenza e mentalità giapponese: Hideyoshi se ne accorge, per esempio, dalla ripulsa di donne cristiane a prestarsi ai suoi capricci.

Lo Shogun comincia a temere per il numero sempre crescente di cattolici (non solo contadini e poveri ma anche numerosi nobili, intellettuali e samurai) che parlano di Cristo come del loro Shukun, loro Signore, verso il quale mostrano un attaccamento e una fedeltà assoluta, come si deve a un vero Signore. È esemplare il caso del Beato Dom Justo Takayama Ukon (1552-1615, festa liturgica il 4 febbraio) Daimyō e samurai giapponese.

Ecco, dunque, il grande insegnamento che ci viene da San Paolo Miki: “Or trovandomi io in quest’ultimo punto della mia vita, nel quale ben potete creder sicuro che non voglio ingannarvi, vi denunzio e protesto, che non v’è altra legge, né altra via da salvarsi, che quella che tengono i cristiani”.

Genere o gender una lettura scientifica (di Chiara Atzori)

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Terzo volume de La Manif Pour Tous Italia. Dopo Le radici storico-filosofiche dell’indifferentismo sessuale e L’ideologia del genere, ecco il nuovo dossier intitolato Genere o gender, una lettura scientifica. L’autrice è Chiara Atzori, dirigente medico ospedaliero, specialista in malattie infettive, membro dell’Associazione Scienza&Vita, Milano.

A partire dalla situazione attuale in cui domina una mentalità, che ha separato il concetto di «genere» da quello di «sesso» fino ad arrivare alla «teoria del gender», l’autore rilegge il tema della sessualità dal punto di vista scientifico. L’identità sessuale è ontologica, nel senso che fa parte essenziale della struttura della persona umana, sia da un punto di vista strettamente genetico, sia da quello globale dell’«integrazione tra fattori biologici, psichici e culturali, che non sono estrapolabili».

Di qui la denuncia della falsa «scientificità» della teoria del gender che, isolando un fattore culturale da tutti gli altri, rappresenta l’indebita intrusione nella scienza di una visione ideologica.

Manualetto di storia religiosa (di Giancarlo Bascone)

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Come ribadito da più parti, si trovano maggiori punti di accordo tra le singole religioni affrontando i loro aspetti sostanziali, a cominciare dalle intuizioni più profonde e dalle vicende spirituali, che concentrandosi su aspetti secondari che rischiano di sconfinare nel folklore.

In questo lavoro ci proponiamo di attenerci ad uno schema che privilegi il primo aspetto, la religione dinamica, anche quando sarà necessario affrontare sottili questioni teologiche. L’intento di quest’operetta è proprio quello di dare il nostro piccolo contributo contro l’intolleranza religiosa, dimostrando come in realtà le varie fedi siano tra loro meno distanti di quanto comunemente si pensi, ancor più se si mira ad un’esposizione laica, imparziale e ben documentata.

Ma ci proponiamo anche di dare il nostro contributo contro  l’indifferenza religiosa, indicando una nuova lettura di un immenso patrimonio culturale.

Perché l’America deve rifiutare l’isolazionismo e i suoi pericoli

Perchè l'America deve rifiutare l' isolazionismoTradizione Famiglia Proprietà newsletter 28 Agosto 2024

The American TFP

Mentre l’attuale ordine liberale si sta sgretolando, molti propongono alternative che richiedono grandi cambiamenti alle strutture difettose e globalizzate che ora danno forma al mondo. Alcuni settori dell’opinione pubblica si rivolgono a movimenti nazionalisti e populisti che guardano all’interno e chiedono di abbandonare gli impegni mondiali e di concentrarsi esclusivamente sui problemi locali. Nell’attuale pericoloso scenario mondiale, tali soluzioni non riescono a considerare il quadro più ampio.

Di fronte a questi sviluppi, la Società Americana per la difesa della Tradizione, Famiglia e Proprietà (TFP) presenta le seguenti riflessioni sull’isolazionismo e sui suoi pericoli. Ci limitiamo all’isolazionismo e non discutiamo qui altri temi importanti. Come laici cattolici, attingiamo al ricco tesoro degli insegnamenti sociali della Chiesa per contribuire a questo urgente dibattito.

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Sono dannata (rivelazione privata)

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(da Totus Tuus network)

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Clara e Annetta lavoravano nella stessa ditta, l’una era molto religiosa e cercava di istruire e richiamare l’altra che si dimostrava leggera e superficiale in fatto di religione. Annetta muore e Clara si preoccupa della sua sorte, pregando fervorosamente e facendo la Comunione in suo suffragio.

Una notte, dieci minuti dopo la mezzanotte, ebbe luogo la visione… “Clara. non pregare per me! Sono dannata! Se te lo comunico e te ne riferisco piuttosto lungamente. non credere che ciò avvenga a titolo d’amicizia. Noi qui non amiamo più nessuno. Lo faccio come costretta. Lo faccio come “parte di quella potenza che sempre vuole il male e opera il bene”.

Dall’inferno Annetta spiega a Clara come si è procurata la sua perdizione; un racconto che è monito e istruzione per le anime che vogliono evitare l’eterno supplizio.

I poveri del Libano

Newsletter Settembre 2024 n. 10

Notiziario di un gruppo di volontari di “Oui pour la vie”, un’associazione di volontariato con sede a Damour in Libano, legalmente riconosciuta impegnata in favore dei più poveri di ogni appartenenza religiosa e provenienza www.ouipourlavielb.com Facebook: Damiano Puccini

di padre Damiano Puccini

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I crediti di carbonio: salvezza del pianeta o un elaborato schema truffaldino?

Tradizione Famiglia Proprietà newsletter 16 Agosto 2024 

di Edwin Benson

Cosa sono i crediti di carbonio? Questa semplice domanda non sembra avere una risposta semplice. Per chiunque creda che esistano la realtà e la verità oggettive, questo fatto da solo dovrebbe essere un segnale preoccupante.

Pensate a una transazione tipica, magari l’acquisto di un pieno di benzina. Vado alla stazione di servizio. Consegno una certa somma di denaro e ricevo la benzina. Il carburante è un oggetto tangibile che desidero perché permette alla mia auto di portarmi dove voglio.

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La vocazione civico-politica dei Cristiani nella società

Fides Catholica  n. 1  gennaio-giugno 2024

Giuseppe Brienza

«Quella medesima sollecitudine per l’uomo

che ci spinge ad essere vicini ai poveri e agli ammalati

ci rende attenti a quel fondamentale bene umano

che è la famiglia fondata sul matrimonio.

Oggi è necessaria una politica della famiglia e per la famiglia»

(Benedetto XVI, Udienza agli Amministratori della Regione Lazio, 11 gennaio 2007)

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La denatalità causata dal mancato valore del figlio

La Nuova Bussola quotidiana 23 Agosto 2024

Una ricerca americana evidenzia che tra i 50enni che non hanno avuto figli, non li hanno avuti semplicemente perché non li volevano. La causa economica è solo seconda, quella primaria è perché non si dà valore al figlio.

Tommaso Scandroglio

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