Al fidanzato e giovane marito (di Pierre Dufoyer)

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Già da molto tempo avevamo pensato di scrivere un libro destinato ai fidanzati. I nostri libri precedenti non avevano infatti preso in considerazione il loro caso particolare.

Il matrimonio: libro per il giovane si arrestava alla soglia del fidanzamento e non ne dava che il significato generale;

L’uomo nel matrimonio si occupava dei coniugi dall’inizio della loro vita in comune.

La tappa,  Dio sa quanto importante, del fidanzamento era dunque trattata, nel nostro primo lavoro, soltanto sommariamente.

(Ndr)  Il volume per linguaggio e contenuti può apparire superato ma non è così. L’esperienza di questa epoca ci dice che o recuperiamo atteggiamenti e concetti come quelli indicati nel volume o il matrimonio continierà ad essere una sorta di roulette russa, destinata a resistere nel tempo solo in un numero sempre più esiguo di casi

Alla fidanzata e prossima sposa (di Pierre Dufoyer)

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Questo libro é stato scritto per le giovani che aspirano al matrimonio, perché ne approfondiscano la comprensione della natura e dei fini, delle difficoltà e delle gioie, delle grandezze e dei doveri.

Spiega il modo di prepararvisi, come scegliere il proprio compagno, e la condotta da tenere durante il fidanzamento.

Può sembrare un testo di altri tempi e superato ma non lo è.

O si recuperano concetti e atteggiamenti come quelli descritti o l’esperienza odierna insegna che la vita matrimoniale da sogno si trasforma ben presto in una gabbia dalla quale si vuole a tutti i costi fuggire

Lettere (di Donoso Cortes)

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DONOSO CORTÈS, Juan, marchese di Valdegamas. – Uomo politico e scrittore spagnolo, morto a Parigi il 3 marzo 1853. Dopo una giovinezza fervida di studi filosofici e storici, entrò nella vita parlamentare: fautore della reggenza di Maria Cristina, la seguì a Parigi, come segretario particolare, e a Madrid (1843), e sostenne poi Isabella II.

Ma soltanto verso il 1851 egli raggiungeva una salda coscienza morale e intellettuale: l’Ensayo sobre el catolicismo, el liberalismo y el socialismo segna la maggiore evoluzione del suo pensiero, che, affinato dalla lettura di Bonald e De Maistre, abbandona gl’ideali liberali per tornare al cattolicismo.

Queste teorie, che fecero di lui il rappresentante più autorevole del movimento politico-cattolico in Spagna, trovarono ampie risonanze nell’Europa, specie in Francia, per opera di L. Veuillot, che ne tradusse gli scritti più significativi.

Qui alcune sue lettere e discorsi che illustrano la sua profondità di pensiero e di dottrina, applicata alla politica

Perdita del centro (di Hans Sedlmayr)

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L’esame delle opere d’arte ci porta a constatazioni che possono essere decisive per capire quella rivoluzione interiore.

Tutto ciò che é inconfondibile, che é nuovo, che si mostrò allora per la prima volta e che, come si suol dire, fece epoca, può essere colto nel modo migliore esaminando una serie di fenomeni che compaiono nel campo dell’arte.

Tali fenomeni hanno infatti per noi uno straordinario significato e, se saremo in grado di considerarli non solo come realtà storiche ma anche come sintomi, riusciremo a fare la diagnosi delle sofferenze del nostro secolo”.

Hans Sedlmayrconsiderato tra i maggiori storici dell’arte del secolo XX e all’origine della critica strutturale, nasce il 18 gennaio 1896 a Hornstein, al confine orientale dell’Austria. Nel 1921 si laurea con lo storico dell’arte austriaco Julius von Schlosser (1866-1938), di cui sarà assistente e, dal 1936, successore all’Università di Vienna. Dal 1951 al 1964 insegna all’università di Monaco di Baviera e dal 1964 al 1969 è professore onorario all’università di Salisburgo, città dove muore il 9 luglio 1984..

L’esperienza e il lascito del comunismo in Slovacchia e in Europa

Informazione Cattolica

6 Ottobre 2021 

L’ex ambasciatore slovacco in Italia (2000-2005) e poi parlamentare cristiano-democratico Jozef Mikloško, durante il periodo della Cecoslovacchia comunista (1948-1992) è stato parte integrante della Chiesa cattolica “sotterranea” e, nel 1989, ha contribuito alla lotta per la riconquista della libertà. in tale veste, nel testo che proponiamo sintetizza per informazione cattolica alcuni ricordi a proposito della “rivoluzione di velluto” e del lascito della liberazione dal comunismo

di Jozef Mikloško

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Transizione: ecologica o ideologica?

Centro Studi Rosario Livatino

8 Ottobre 2021  Friday for future o venerdì di passione? ‘Transizione ecologica’ è diventata espressione di uso così frequente da precludere l’esatta percezione della posta in gioco sul fronte ambientale, e del substrato ideologico di un così forte battage.

di Domenico Airoma

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Assemblea Generale: il Cammino sinodale è determinato a rivoluzionare la Chiesa

Tradizione Famiglia Proprietà Newsletter 6 Ottobre 2021

In occasione delle pseudo benedizioni delle coppie omosessuali all’inizio di maggio, c’erano stati diversi appelli alla moderazione rivolti ai progressisti radicali tedeschi. Avvertimenti molto chiari erano arrivati anche da Roma. Con il loro comportamento fragoroso, i tedeschi hanno rischiato di minare il processo sinodale in tutto il mondo.

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«Eutanasia? Ecco cos’è successo nei Paesi Bassi»

International Family News

7 Ottobre 2021

Parla il prof. Boer, ex sostenitore della legge: «Molti si chiedono dove andremo a finire»

di Federico Cenci

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I Poveri del Libano

Newletter Ottobre 2021 n 11

Notiziario di un gruppo di volontari di “Oui pour la vie”, un’associazione di volontariato con sede a Damour in Libano, legalmente riconosciuta impegnata in favore dei più poveri di ogni appartenenza religiosa e provenienza www.ouipourlavielb.com Facebook: Damiano Puccini

di padre Damiano Puccini

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Perché la sinistra americana liberal teme le avvisaglie di un Dio geloso

Tradizione Famiglia Proprietà

23 Settembre 2021

di John Horvat

Il crollo del nostro ordine liberal è alle porte. Come si poteva prevedere, molti nella sinistra attribuiscono la colpa ai conservatori cristiani. Siamo noi a condurre “sempiterne” guerre culturali che impediscono alla società di progredire, diversificarsi e diventare più inclusiva. Siamo noi quelli che usano la cultura come segno di identità per imporre la nostra agenda “illiberale” all’America.

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