La Chiesa continuerà sempre a combattere contro le legislazioni abortiste.

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa

Newsletter n.895 del 31 Maggio 2018

Dichiarazione dell’Arcivescovo Giampaolo Crepaldi nel 40mo anniversario della legge 194 e all’indomani del referendum in Irlanda.

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Irlanda e aborto: qualcuno resiste?

La Croce quotidiano 29 maggio 2018 

L’Irlanda dice di sì alla legalizzazione dell’aborto: favorevoli alla c.d. “interruzione volontaria di gravidanza” all’italiana, cioè entro la 12ª settimana, oltre il 66% dei votanti. Non tutto il male viene però per nuocere “a valle” del referendum che ha abrogato l’Ottavo emendamento della Costituzione irlandese. Ora si attende entro l’estate una legge sull’aborto, che il governo di Varadkar ha promesso

di Giuseppe Brienza

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Il mondo non è mai stato così religioso (a modo suo)

Il Giornale.it

Mercoledì, 15 Novembre 2017

Gli europei oggi sono «credenti non appartenenti» In polemica con un clero impigrito dallo statalismo

Rino Cammilleri

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Il Cardinale Sarah a Chartres: «Abbiate il coraggio di andare controcorrente!»

Dal blog di Costanza Miriano

28 Maggio 2018

Si è concluso il 36° pellegrinaggio di Pentecoste organizzato dall’associazione laicale Notre-Dame de Chrétienté. Un appuntamento annuale che prevede tre giorni di cammino, un percorso di 100 km, dalla cattedrale Notre-Dame di Parigi a quella di Chartres. Più di 10mila pellegrini sono partiti alla Vigilia di Pentecoste per concludere il loro pellegrinaggio lunedì 21 maggio con un’Eucaristia celebrata nella Forma Straordinaria del Rito Romano (1).

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Vita della Madonna (di beata Caterina Emmerick)

 Genicot_cover (tratto da: Totustuus.it)

[per leggere e scaricare il vol. clic sulla foto]

Le visioni della Beata Anna Caterina Emmerick sugli antenati della Madonna, la vita della Santa Vergine dall’infanzia alla Passione di Gesù e all’Assunzione di Lei al Cielo:

«una ricchezza inesauribile che sorpassa ogni supposizione umana a riguardo della vita di Gesù e Maria. Davanti a questa meravigliosa e inesauribile opera, non si può non esclamare: “Qui c’è il dito di Dio!”»

(D. Gueranger, Abate di Solesmes).

“Omosessuale e casto: così sono felice”

In Terris Giovedì 24 maggio 2018

Daniel Mattson racconta il suo incontro con la fede e l’impegno nell’apostolato Courage

di Andrea Acali

La castità è una proposta realmente praticabile per chi ha tendenze omosessuali? E cosa si può fare per aiutare queste persone? Il dibattito, dentro e fuori la Chiesa cattolica, è sempre molto vivace e le soluzioni proposte a volte fanno discutere. Daniel Mattson, musicista americano, il più piccolo di quattro fratelli (uno dei quali è poi diventato sacerdote) è un omosessuale che in questi giorni si trova in Italia per presentare il suo libro “Perché non mi definisco gay” in cui racconta la sua storia.

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Nulla è scontato nel Levante tranne una cosa : non è ancora finita.

Da Ora pro Siria Mercoledì 23 Maggio

Nessuna forza si ritirerà dalla Siria: lo spettro di una guerra allargata contro l’Iran e Hezbollah in Medio Oriente è molto reale

 Damasco –Elijah J. Magnier-

(Tradotto da: Alice Censi)

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Cosa c’è dietro l’immigrazione di massa

In Terris – Lunedì 28 Maggio 2018

Cause, interessi occulti e terribili conseguenze: il parere di Ilaria Bifarini, “bocconiana redenta”

di Federico Cenci

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Quando la Madonna protesse una città del Kansas dalla guerra

Aleteia 28 Maggio 2018

Avevo 5 anni quando è iniziata la II Guerra Mondiale”, ha detto Lilian. “Il sacerdote disse: ‘Preghiamo fuori, alla grotta’”

Tom Hoopes

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“Guerra giusta” e “pacifismo”: la dottrina della Chiesa

Dal sito Il giudizio cattolico

27 Settembre 2012

di Massimo de Leonardis

 Nella cultura recente di buona parte del mondo cattolico la dimensione strategica occupa uno spazio assai ridotto e l’uso della forza militare in politica internazionale è guardato con molto sospetto (solo in parte attenuato, non senza contraddizioni, da quando si parla di peacekeeping e di “ingerenza umanitaria”); quando esisteva il servizio militare di leva, tra i giovani cattolici “impegnati” l’obiezione di coscienza, era alquanto diffusa (e non per motivi meramente opportunistici).

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