La luce invisibile (di Robert Hugh Benson)

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Non trattato religioso, non romanzo: ma racconto di percezioni e fatti spirituali; esperienze vive narrate da un vecchio sacerdote e trascritte dall’autore.

Filosofia (di Card. Paolo Dezza S. J.)

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La filosofia, secondo l’origine dei nome, è amore della sapienza; secondo la sua natura si può definire: “La scienza di tutte le cose secondo le loro ultime cause conosciute col lume naturale della ragione” ; così Cicerone: “Humanarum et divinarum, causarumque quibus hae continentur res, scientia“.

La filosofia dunque è una scienza che si differenzia dalle altre per l’universalità del suo oggetto materiale (tutte le cose) e per l’elevatezza del suo oggetto formale (ultime cause), mentre le altre scienze hanno un oggetto più ristretto, studiato secondo le cause prossime.

Si distingue inoltre dalla teologia cattolica perché questa procede al lume soprannaturale della fede, mentre la filosofia, anche quando si applica allo studio di Dio, procede sempre al lume naturale della ragione.

Mabel e la morte. L’eutanasia (di padre Arturo padre Arturo Ruiz Freites)

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Studio sulle “Dichiarazioni Anticipate di Trattamento” . La  problematica della vita e la morte, nel contesto dell’imposizione globale della cultura della morte da parte del progetto mercantilista e materialista del potere mondiale.

L’errore democratico. Il problema del destino dell’Occidente (di Erik von Kurhnelt – Leddihn)

animalfarm(edizione del 1966)

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II presente libro è un saggio nel senso proprio del termine, è un tentativo di gettare una qualche luce su alcune fasi e su alcuni aspetti della lotta secolare fra il principio della libertà e quello delle eguaglianza, fra le ideologie del liberalismo e quelle della democrazia, tali termini qui venendo assunti nel loro significato classico.

Naturalmente il nostro studio non potrà esaurire l’argo­mento; tuttavia la materia non sarà scelta a caso ma in base a determinati criteri.

La modernità nel pensiero politico di Augusto Del Noce (di Daniele Tarozzi)

animalfarm(tesi di laurea)

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Augusto Del Noce (Pistoia 1910- Roma 1989), filosofo cattolico, ha inteso, nel corso della sua produzione intellettuale, andare alle origini del problema della modernità che nel nostro secolo si è espressa anche attraverso i totalitarismi comunista e nazista nonché con il regime fascista.

Secondo Del Noce essi costituiscono, in qualche modo, l’esito obbligato di un percorso intrapreso dalla modernità viziato all’origine e sviluppatosi seguendo linee filosofiche tra loro causali. L’origine è il pensiero razionali sta moderno che, attraverso una interpretazione strumentale degli studi cartesiani, introduce nella storia il principio dell’immanentismo.

La società partecipativa secondo Pier Luigi Zampetti (di Pier Luigi Tossani)

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(con autorizzazione dell’autore)

La “nuova vera via” nella linea della Dottrina sociale della Chiesa cattolica per l’alternativa possibile alla lotta di classe e al capitalismo consumista

La superstizione del divorzio

divorzio 2Il Settimanale di Padre Pio

n.29 del 20 luglio 2014

di Fabrizio Cannone

Sono ormai moltissimi, anche nel nostro Paese, i seguaci dello scrittore anglofono Gilbert Keith Chesterton (1874-1936) e per fortuna non mancano le traduzioni in lingua italiana delle sue numerosissime opere. Negli ultimi anni, la torinese Lindau ha pubblicato molti testi dell’Apologeta inglese, tra cui La Chiesa cattolica, Eretici, Ortodossia, La mia fede, Ciò che non va nel mondo, Il profilo della ragionevolezza, La nuova Gerusalemme, L’uomo comune, L’imputato, La serietà non è una virtù, Quello che ho visto in America, Il pozzo e le pozzanghere, Il Napoleone di Notting Hill, I paradossi del signor Pond, Lo scandalo di Padre Brown e l’importante Autobiografia.

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La monarchia tradizionale (di Francisco Elias de Tejada y Spinola)

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Europa è meccanicismo, tendenza alla neutralità del potere, coesistenza formale di fedi, paganizzazione della morale, assolutismi, democrazie, liberalismi, guerre nazionali o di famiglie, concezione astratta dell’uomo, Società delle Nazioni, ONU, parlamentarismo, costituzionalismo liberale, protestantesimo, repubbliche, sovranità limitate di principi o di popoli.

La Cristianità era, a sua volta, organicità sociale, visione cristiana del potere, unità della fede cattolica, poteri temperati, crociate missionarie, concezione dell’uomo come essere concreto, Parlamenti rappresentativi della realtà sociale intesa come corpo mistico, sistemi di libertà concrete. Ossia, malgrado l’unità postulata dal Dawson, due civiltà e due culture contrarie: Europa, la civiltà della rivoluzione; Cristianità, la civiltà della Tradizione cristiana

Principi non negoziabili sulla società e sulla politica (di San Tommaso d’Aquino)

animalfarm(da: Progetto Manunzio  www.liberliber.it)

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E’ necessario che gli uomini, vivendo in società, siano governati diligentemente da qualcuno.(…) Certamente in ogni uomo è insito per natura un lume di ragione naturale, dal quale nelle sue azioni può essere diretto verso il fine.

E certamente, se l’uomo vivesse da solo, come molti animali, non sarebbe necessario che un altro lo dirigesse verso il suo fine, ma ciascuno sarebbe re a se stesso sotto l’autorità di Dio sommo Re (…). Dunque agli uomini è necessario vivere in società in modo che l’uno sia aiutato dall’altro e ognuno con la ragione si occupi di cose diverse, (…).

Se è dunque naturale per l’uomo vivere in società, è necessario che fra gli uomini ci sia un qualcosa che governi il popolo.  – Un trattato di sorprendente attualità per l’epoca presente, nella quale le moderne società hanno perso il lume della ragione e con essa la virtù del buon governo.

Miraggi e realtà dell’Islam (di Vicente Jorge E. De Oliveira)

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(tratto da culturacattolica.it)

Quest’opera cita soltanto le fonti islamiche, soprattutto: il Corano e i commentatori musulmani autorizzati, le “Conversazioni” o Tradizioni (Hadíth), detti attribuiti a Maometto.

Vengono citati solo i detti verificati dagli autori riconosciuti in questo campo: Bukhari, Muslim, Tirmizi, Ibn Maja, le biografie di Maometto in particolare quella di Ibn Hisciam, Tabari, “ Storia dei Messaggeri e dei Re”