Gustave Thibon, una consonanza ideale con la Lumen Fidei

Gustave Thibon

Gustave Thibon

Formiche 18 agosto 2013

di Giuseppe Brienza

Pochi hanno colto come, nella sua prima Enciclica, Lumen Fidei, pubblicata il 29 giugno 2013, Papa Francesco sia intervenuto nel modo più chiaro sul tema del “gender” e delle proposte volte a relativizzare quella che Bergoglio ribadisce invece essere la «bontà della differenza sessuale» (n. 52).

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Siamo arrivati al nocciolo della questione

omosexNuova Bussola Quotidiana, 9 agosto 2013

di Riccardo Cascioli

C’è un dato che  emerge chiarissimo dal dibattito  parlamentare dello scorso 5 agosto, soprattutto da alcuni interventi, ed è  quello che La Nuova BQ afferma da tempo.  Ovvero che al fondo della legge  sull’omofobia non c’è tanto il problema della  violenza e della  discriminazione contro le persone omosessuali, quanto il  tentativo di  affermare l’omosessualità come un dato naturale, come una delle  opzioni possibili previste in natura. La pari dignità non risiederebbe dunque nel  fatto di essere persone, ognuno fatto a immagine e somiglianza di Dio, ma   nel riconoscimento delle diverse opzioni sessuali e affettive.

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La bellezza dei cattolici bambini

GMG_2013Ag Zenit (Zenit.org) 23 Agosto 2013

L’amore per la Chiesa, nostra mamma, aiuta i giovani a trovare Dio

di Carlo Climati

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La “sana laicità” e lo Stato cristiano

Pasqualucci_coverFormiche.net 28 luglio2013

Il ruolo  del Cattolicesimo nella   ricostruzione dell’etica pubblica in un saggio del filosofo  Pasqualucci 

di Giuseppe Brienza

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Sulla terapia riparativa

di Giancarlo Ricci

ALCUNE PREMESSE

Il cosiddetto “approccio ripartivo” nella cura dell’omosessualità maschile è basato principalmente sulla teoria delle relazioni oggettuali, sull’analisi delle dinamiche e delle strutture familiari, sul recupero della relazione con la figura paterna, sull’elaborazione del senso di colpa. Questi sono alcuni ambiti, non certo esaustivi, che entrano in gioco nella “terapia riparativa”, come del resto accade, in modo non molto differente, anche in ogni lavoro psicoterapeutico.

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Quando la legge distrugge il diritto

morte_giustiziaStudi Cattolici n. 629/30 luglio-agosto 2013

di Gianfranco Morra

Sono ancora possibili la giustizia e il diritto nell’epoca del nichilismo? Nella nostra epoca postmoderna, che ha ibernato la religione e la metafisica, su quali basi si appoggia l’edificio del diritto? La scienza del diritto non ha rottamato la filosofia del diritto? E quale democrazia sarà ancora possibile in un mondo che ha eliminato la grandiosa costruzione europea del diritto naturale della persona?

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Omofobia, psicologi costretti al silenzio

psicologiNuova Bussola Quotidiana
27 agosto 2013

In seguito all’intervento dell’avvocato Giancarlo Cerrelli, vice-presidente dell’Unione Giuristi Cattolici, alla trasmissione Unomattina dello scorso 20 agosto dedicata al tema dell’omofobia, si è avuta una violenta reazione da parte di chi sostiene l’ideologia omosessualista, cosa di cui abbiamo dato conto in un articolo. Tra questi spicca la dichiarazione scomposta del presidente dell’Ordine nazionale degli Psicologi, Giuseppe Luigi Palma, a cui risponde – con questa lettera di solidarietà all’avvocato Cerrelli – uno psicologo cattolico costretto all’anonimato per evitare conseguenze gravi. E anche questo la dice lunga sul clima che stiamo vivendo.

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Dietro l’imam pro kamikaze c’è il suicidio assistito dell’Occidente

Riyadh al Bustanji

Riyadh al Bustanji

L’Intraprendente, 28 agosto 2013

L’invito di al Bustanji è il trionfo dell’ideologia del politically correct, che ci rende rispettosi di tutti meno che di noi stessi e della nostra cultura. Urge cambiare rotta se non vogliamo che c’islamizzino col nostro tacito consenso

di Marco Respinti

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Gender o terapia riparativa? Una storia

Joseph_Nicolosi

il dott. Joseph Micolosi. A lui si deve la terapia riparativa del disturbo omosessuale

Formiche.net 19 agosto 2013

Giuseppe Brienza

Raffaele, dichiaratosi gay all’età di 18 anni, ha trovato nello studio del lavoro dello psicologo clinico Joseph Nicolosi, nella relativa introspezione e nella condivisione con famigliari e amici una nuova strada, più matura e autentica per connettersi, accogliere e trasformare quel disagio interiore inerente alla propria mascolinità, che l’aveva portato all’omosessualità. Da allora ha rifiutato l’identità gay e, nell’intervista che segue, ci descrive il suo viaggio spirituale e “riparativo”.

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L’americano Time promuove la famiglia “childfree”. Maioli Sanese: «È la vita in-significante»

coppiaTempi, 7 agosto 2013

Il settimanale americano racconta amanti «felici» che «per avere tutto» rifiutano i figli. La psicologa: «Sono coppie strumentali a un benessere individualista. Per questo censurano fatica e sofferenza»

di Elisabetta Longo

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