Nel cuore di Escrivá

There_be_dragonsTempi, 31 agosto 2011

Due compagni di giochi, uno diventa prete e poi santo, l’altro si macchia di orrendi crimini nella guerra civile spagnola.  La pellicola firmata da Roland Joffe racconta il carisma del fondatore dell’Opus Dei attraverso la sua giovinezza

di Pippo Corigliano

Ci sono dei film che ti rendono migliore. Questo è il caso di There be dragons il film del regista Joffé, che ha firmato anche Mission. La storia racconta di due amici: il piccolo Josemaría Escrivá e un suo compagno di giochi, Manolo. Dopo gli anni della fanciullezza la vita li separa e, mentre Josemaría sceglie la strada del sacerdozio, il giovane Manolo intraprende quella dell’egoismo e della vendetta che lo conduce a compiere crimini orribili nel quadro della guerra civile spagnola. Alla fine della vita arrivano per Manolo il pentimento e il perdono, grazie anche all’affetto di  Josemaría che non smette di scrivergli e seguirlo con la preghiera.

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La tua messa è come un rock

messa_rockLa Bussola quotidiana 17 agosto 2011

di Antonio Giuliano

Che in alcune messe da tempo il canto più gettonato sia quello di Claudio Baglioni, colonna sonora di “Fratello Sole Sorella Luna” di Zeffirelli, o che in alcune parrocchie cattoliche la liturgia sia scandita dagli assoli di chitarra elettrica e in taluni casi dai rullanti della batteria, ormai non è una novità.  Fa riflettere però che in questi anni non siano stati fatti passi concreti per arginare la trascuratezza dei canti delle celebrazioni e gli abusi liturgici.

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Come legno di sandalo

Giuseppe_TaliercioJesus agosto 2011

A trentanni dal sequestro e dall’omicidio di Giuseppe Taliercio, dirigente della Montedison, ricordiamo la sua figura di cristiano esemplare. Chi lo uccise restò colpito dalla sua fede.«Il giusto è come il legno di sandalo», dice un proverbio orientale, «che profuma l’ascia che lo abbatte».

di Alberto Laggia

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«Goodbye Malthus»: il problema del XXI sec. sono le culle vuote

demografiaAg Zenit (ZENIT.org). giovedì, 18 agosto 2011

di Antonio Gaspari

ROMA, – «Quasi due secoli sono passati da quando Malthus è morto, ed è forse arrivato finalmente il tempo di lasciarlo riposare in pace. Archiviamo il suo pessimismo catastrofista e abbandoniamo l’idea di un equilibrio da raggiungere con la fine della transizione demografica». Così si conclude il libro Goodbye Malthus (Rubbettino), scritto da Alessandro Rosina e Maria Letizia Tanturri.

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In mostra gli orrori della rivoluzione culturale

rivoluz_culturaleLa Bussola quotidiana 6 agosto 2011

di Massimo Introvigne

Trentacinque anni dopo la sua fine, la rivoluzione culturale in Cina (1966-1976) è rievocata a Vienna in una grande mostra al Museum für Völkerkunde, che resta aperta fino al 19 settembre. La mostra non fa sconti alla sinistra radicale europea, di cui si documenta la lunga complicità con la propaganda di Mao Tse-tung (1893-1976), continuata anche quando era ormai ovvio che il comunismo cinese aveva fatto più morti di ogni altro regime della storia

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La verità su Chiesa e 8xmille

8x1000La Bussola quotidiana 30 agosto 2011

di Marco Ciamei

Dopo aver parlato di ICI e Chiesa cattolica, eccoci ad affrontare il tema ancora più delicato di 8xMille e Chiesa cattolica. È il cavallo di battaglia per eccellenza dei nostri amici “anticlericali”: potremmo quasi dire che non ci si può definire autentici cattolici se non si è ricevuta almeno una critica su tale argomento…

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Il panteismo (New Age) è anticristiano

panteismoStudi Cattolici n.605 luglio-agosto 2011

di Francesca Pannuti

Non a caso il panteismo è stato condannato a più riprese dalla Chiesa, a partire da san Leone I nel 447 (Ep. Quam laudabiliter, DS, 283-286); poi nel Concilio di Sens del 1140, in cui vengono respinte alcune proposizioni di Abelardo (DS, n. 722); nel 1329, allorché vengono riprovati gli errori di Meister Eckhart (DS, n. 977) [1], e ancora, ampiamente, nel Sillabo, nel 1864 (DS, 2901), nel Concilio Vaticano I, 1870 (DS, 3023) e nell’enciclica Pascendi Dominici gregis di san Pio X nel 1907 (DS, 3475-3486), fino al Magistero recente di Benedetto XVI nella Caritas in veriate (n. 48), e nel Messaggio per la 43° Giornata mondiale per la pace, il 1° gennaio 2010. Perché la Chiesa si occupa di tale impostazione filosofica con tanta insistenza?

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Storia del comunismo eretico e no

comunismoStudi cattolici n. 605 luglio agosto 2011

di Nicola Guiso

L’altro novecento. Comunismo eretico e pensiero critico è il titolo dell’opera, in cinque volumi, diretta da Pierpaolo Poggi — Segretario generale della Fondazione Micheletti di Brescia — della quale la Jaca Book di Milano ha pubblicato il primo volume L’età del comunismo sovietico (Europa 1900-1945), pp. 696, euro 40.

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La missione delle classi dirigenti

ministri_G8Formiche luglio 2011

La carenza di responsabilità delle élìtes imputabili della crisi sociale, politica, spirituale, sollecita oggi un esame di coscienza tra politici, economisti, scien­ziati, intellettuali, preti e cattolici. La conseguenza principale della abiura delle classi dirigenti passate è stata la confu­sione e l’impreparazione di quelle attuali ad affrontare i problemi. Mancando di riferimenti solidi, ora rischiano di non saper affrontare le sfide e le complessità del mondo globalizzato, avendo come solo vantaggio competitivo una supposta cultura occidentale

di Ettore Gotti Tedeschi

Economista e senior country head Santander Italia

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Ecco perchè difendo la civiltà del "lei"

educazioneCorriere della Sera 26 luglio 2011

di Vittorio Messori

È da condividere, ovviamente, lo sfogo recente di Beppe Severgnini che — su Sette—dice il suo «fastidio per l’insopportabile dilagare del “tu” sempre e comunque». Per quanto conta, io pure tendo istintivamente a irrigidirmi se qualcuno con cui non ho confidenza mi interpella con il «tu»; e mai penserei di fare altrettanto con lui.

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