L’attore Pietro Sarubbi: “Il ruolo di Barabba mi portò a Gesù”

Sarubbi_barabbaL’Ottimista n.57 15 aprile 2011

di Luca Marcolivio

Molti di noi lo ricordano nei panni di un Barabba allucinato e un po’ ebete, in The Passion of Christ di Mel Gibson. La sua storia personale, però, assomiglia più a quella di un buon ladrone o di un figliol prodigo. Una cosa è certa: per Pietro Sarubbi recitare anche solo una manciata di minuti in un film su Gesù di Nazareth, ha cambiato radicalmente la vita.

Continua a leggere

Gli «altri» cristiani, che vogliono ri-evangelizzare l’Italia

pentecostali_africaniMondo e Missione n.4 aprile 2011

Un’inchiesta sui pentecostali africani nel nostro paese

di Laura Badaracchi

Continua a leggere

Immigrazione è denatalità più decrescita

Gotti Tedeschi

Gotti Tedeschi

Il Sole 24 Ore del 13 Aprile 2011

di Ettore Gotti Tedeschi

Paradossalmente dobbiamo alle conseguenze provocate dalle dottrine neomaltusiane anche la difficoltà di assicurare l’ospitalità dovuta, opportuna e sostenibile, dal punto di vista occupazionale, dei flussi di immigrazione di emergenza contingenti.

Scoraggiando negli ultimi decenni la crescita naturale della popolazione è stato limitato e deformato lo sviluppo economico naturale. Cercando di compensarlo attraverso produttività “labour saving” e l’accelerata delocalizzazione produttiva (per accrescere il potere di acquisto e spingere i consumi), abbiamo anche esportato occupazione produttiva e capacità di crearla.

Continua a leggere

Fascismo: alle origini anche la massoneria

fasci_massoniIl Timone, n.102 aprile 2011

Nascita, avvento al potere del fascismo e molte altre questioni della storia dell’Italia unita vedono implicata la massoneria. Che la Chiesa ha sempre condannato.

di Angela Pellicciari

Continua a leggere

Dieci anni dopo

manuali_scuolapubblicato su l’Ottimista

Piero Mainardi
osservatorio2000@virgilio.it

Sono passati più di dieci anni da quando l’Osservatorio Permanente sui Libri di Testo, all’epoca emanazione dell’associazione Gymnasium, iniziò il suo lavoro sui manuali scolastici. Era la fine degli anni novanta e la manualistica risentiva ancora della storiografia che andava per la maggiore nel secolo scorso: quella che era influenzata notevolmente dal pensiero marxista.

Continua a leggere

Manuali scolastici, ancora troppe amnesie

manuali_scuolaper Rassegna Stampa 15 aprile 2011

Troppe disattenzioni di insegnanti e genitori sui contenuti dei manuali scolastici e sopratutto troppe colpevoli amnesie o manipolazioni da parte degli autori. L’Osservatorio permanente per l’Editoria e i Libri di testo una preziosa bussola per orientarsi.

di Andrea Bartelloni

Continua a leggere

L’islam alla riconquista della Spagna

Cordoba

interno della moschea di Cordova

Radici Cristiane n.63 aprile 2011

Cosa è successo a Valentia, ai suoi scintillanti giardini? Cosa è successo a Murcia e a Jativa, città di eccelsa bellezza? E a Jaen? Cosa è successo a Cordoba, dove le scienze sedevano come su un trono e le arti fiorivano come in primavera, e la gloria tutto illuminava? Cosa è successo a Siviglia, alle sue feconde riviere, rivestite di fiori profumati?

di Augusto de Izcue

Continua a leggere

Il mio anno da Eluana

Alberto Scarpigni

Alberto Scarpigni

Tempi 13 aprile 2011

«Ero favorevole all’eutanasia. Oggi credo che mai nessuno dovrebbe morire come la Englaro». Così Umberto Scapagnini, tornato alla luce dopo mesi di coma, ha capito che «non esiste una vita per cui non valga la pena di combattere fino alla fine»

di Benedetta Frigerio

Continua a leggere

Il Sessantotto di mons. Lefebvre. Vers Écône di Philippe Bég

LefebvreCesnur Centro studi sulle Nuove Religioni

di Massimo Introvigne

Su mons. Marcel Lefebvre (1905-1991) la letteratura è abbondante, ma le opere che apportano effettivamente informazioni storiche di prima mano non sono numerose. Alla fine, la biografia apologetica scritta da uno dei quattro vescovi da lui consacrati nel 1988, mons. Bernard Tissier de Mallerais (Mons. Marcel Lefebvre. Una vita, trad. it., Tabula fati, Chieti 2005), rimane per molti versi la fonte più attendibile.

Continua a leggere

Come spiegare l’evoluzionismo ad una figlia

coverversione integrale dell’articolo pubblicato con alcune modifiche su www.origini.info

di Fernando De Angelis

(insegnante di scienze naturali in pensione)

1. PREMESSA

Nel considerare come l’evoluzionismo è trattato a scuola applicherò due criteri: esame di un libro di testo e oggettività delle argomentazioni. Con un obiettivo dichiarato: far vedere agli studenti che la questione dell’origine dei viventi, sul piano scientifico, non solo non è risolta, ma appare sempre più irrisolvibile, perciò la risposta che ciascuno necessariamente si deve dare, dipende soprattutto dalle convinzioni di partenza (i presupposti) con i quali si comincia a ragionare.

TESTO SCOLASTICO DI RIFERIMENTO: A. Gainotti e A. Modelli, “Scienze della natura”, Zanichelli, terza edizione, 2008. In particolare “Unità 3, La teoria dell’evoluzione” (pp. C50-C67), facente parte della “sezione C, La varietà della vita”.

Continua a leggere