Adesso il mio incubo si chiama Ru486

Ru486Tempi 10 settembre 2009

Da sempre favorevole all’aborto, oggi Mara racconta il suo dramma. «Perché è ora che si indaghi su quello che succede negli ospedali»

di Benedetta Frigerio

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I religiosi ieri, oggi e domani

fratiCorrispondenza Romana n.1106
del 29 agosto 2009

Che la vita religiosa sia uno dei segni più eloquenti del generale andamento della Chiesa è una cosa evidente e che non richiede alcuna particolare spiegazione. Che dopo il Concilio Vaticano II ci sia stato un vero e proprio crollo della vita religiosa è altresì un fatto assodato e su cui non possiamo avere più alcun dubbio, a 45 anni dalla chiusura dell’assise ecumenica.

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La crisi dell’etica in occidente

eticaRoma – Palazzo Colonna: 26 maggio 2009

Card. Carlo Caffarra
(Arcivescovo di Bologna)

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Non è proprio il caso di elogiare Calvino!

Giovanni CalvinoAg Zenit mercoledì, 2 settembre 2009

Don Spataro propone di evitare il “buonismo ecumenico”

di Antonio Gaspari

ROMA – Nel quinto centenario della nascita di Giovanni Calvino, si è sviluppato in Italia un intenso e acceso dibattito sulla figura e sugli insegnamenti del protestante riformatore francese Giovanni Calvino (1509-1564).

A proposito delle opere di Calvino, pubblicate nella prestigiosa collana editoriale francese della Pleiade, edizioni Gallimard, lo storico francese Alain Besançon ha formulato su ‘L’Osservatore Romano’, giudizi positivi nei confronti del riformatore protestante, scrivendo che “l’organizzazione calvinista, è una creazione geniale” e perfino la dottrina calvinista della predestinazione potrebbe essere in qualche modo riabilitata.

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Gli imperi senza giustizia non sono benedetti da Dio

Pio XIIL’Osservatore Romano sabato 29 agosto 2009

L’intervento profetico di Pio XII nel contesto europeo alla vigilia della guerra mondiale

di Roberto Pertici

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Dopo la morte: i cristiani e l’aldilà

aldilàVita & Pensiero n. 4 luglio-agosto 2009

II giudizio finale è una verità di fede che va colta superando luoghi comuni e semplificazioni. L’insegnamento delle Scritture sulla fine del mondo, la risurrezione dei corpi, la purificazione dello spirito, la salvezza e la dannazione eterne.

di Giacomo Biffi

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I movimenti di matrice islamica in Italia

CESNUR Centro Studi sulle Nuove Religioni
Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali ed Ambientali e della Pubblica Istruzione

L’ISLAM E I MOVIMENTI DI MATRICE ISLAMICA IN ITALIA

sufi

Un estratto da: Il pluralismo religioso in Italia e in Sicilia

Direttori della ricerca: Massimo Introvigne – Alberto Maira – PierLuigi Zoccatelli

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Inedito di Benedetto XVI "La Messa del futuro? Ecco come deve essere"

RatzingerIl Giornale del 21 agosto 2009

di Joseph Ratzinger

Pubblichiamo in questa pagina una lettera di Joseph Ratzinger al Dott. Heinz-Lothar Barth e uno stralcio di un intervento sempre di Benedetto XVI, tratte da Davanti al Protagonista. Alle radici della liturgia (Cantagalli, pagg. 232, euro 15), volume in cui i due scritti sono stati raccolti insieme per la prima volta. Nel libro – che verrà presentato al Meeting di Rimini e sarà in libreria a settembre – il Papa (che all’epoca della lettera era ancora cardinale) si interroga sul significato e lo stato attuale della liturgia, esprimendo la speranza che essa non diventi «terreno di sperimentazione per ipotesi teologiche».

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La mortalità materna cresce dove l’aborto è libero

donna_mortaSVIPOP – Sviluppo e Popolazione

di Aracely Ornelas

La più grande organizzazione abortista mondiale, la International Planned Parenthood Federation (IPPF) ha ammesso recentemente che c’è un’allarmante “impennata” di mortalità materna in Sud Africa, smentendo il ritornello abortista secondo cui leggi liberali sull’aborto fanno diminuire la mortalità materna.

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Per capire il Concilio Vaticano II bisogna leggere "Iota unum"

Iota_unumIl Foglio, 5 agosto 2009

In Iota unum, Romano Amerio porta alla luce le responsabilità delle stesse gerarchie ecclesiastiche per la grave crisi che oggi soffre la Chiesa. La causa di questa crisi risale, a suo avviso, alla perdita di un principio ultimo e trascendente, che unifica e ordina tutti i valori secondari del mondo, sostituito da «uno pseudoprincipio immanente che rifiuta di trovare fuori del mondo le ragioni del mondo e fuori della vita nel tempo il destino dell’uomo».

di Roberto de Mattei

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