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Aldo Ciappi, presidente dell’Unione Giuristi Cattolici di Pisa
Mar 17
Aldo Ciappi, presidente dell’Unione Giuristi Cattolici di Pisa
Mar 17
Antony Flew,
Avvenire, 6 dicembre 2007
Il famoso filosofo della scienza inglese, che già fece scalpore tre anni fa dichiarandosi «ex ateo», ora ribadisce che l’origine della vita e l’esistenza dell’uomo sulla Terra non possono essere spiegate solo con la biologia
di Lorenzo Fazzini
Mar 17
È vero, medie e licei sono allo sfascio, ma la (d)istruzione inizia alle elementari
di Israel Giorgio
Mar 16
Da Dawkins a Dennett, da Harris a Hitchens, cresce l’ondata di studiosi che intendono distruggere il fenomeno religioso. Ma anche le più recenti scoperte scientifiche non contraddicono l’ipotesi della trascendenza. E con tutta evidenza il sacro ritorna
di Roger Scruton
Mar 16
Anche la storica enciclopedia Treccani, nella sua edizione ad uso dei ragazzi, riserva sorprese e rileva una forte tendenza a uniformarsi ai dettami della cultura “politicamente (s)corretta”
Mar 16
di Stefano Fontana
La Lettera che Benedetto XVI ha inviato a tutti i vescovi del mondo per chiarire le ragioni del ritiro della scomunica ai quattro vescovi consacrati da Lefebvre può sembrare un segno di debolezza e quindi sconcertare, ma anche un segno di forza, se si crede veramente che la verità e la carità siano la vera forza.
Mar 16
Benedetto XVI a Ratisbona
Nuntium. Rivista quadrimestrale della Pontificia Università Lateranense, nuova serie, anno XIX, n. 35-36, maggio-dicembre 2008
di Massimo Introvigne
Il discorso di Ratisbona è spesso ricordato come un discorso sull’islam, ma l’islam – cui sono dedicati solo i primi paragrafi del testo – serve al Papa soprattutto come elemento di confronto, per fare emergere che cosa l’Europa dovrebbe essere e purtroppo non è.
Mar 16
di Renato Farina
Con una sincerità tale da sfiorare il candore, il Papa ha denunciato pubblicamente una rivolta dentro la Chiesa contro di lui. La minaccia non viene come ai tempi di Pio IX dai bersaglieri di Cadorna, né c’è più il rischio di vedere cosacchi abbeverare i loro cavalli alle fontane di San Pietro. I nemici hanno lo zucchetto rosso, hanno studiato gli stessi suoi libri, agitano il vangelo: per questo lo angosciano.
Mar 13
Per lungo tempo la sociologia tradizionale ha ritenuto inevitabili il processo di allontanamento dal sacro. Gli ultimi decenni hanno mostrato il contrario. Ma occorre riscoprire la ragione per evitare la degenerazione della fede in fanatismo
di Charles Taylor
Mar 13
La Civiltà Cattolica n.3791
7 giugno 2008
di Giovanni Sale s.j.
In questi ultimi anni, soprattutto dopo l’attacco terroristico dell’11 settembre 2001 alle Torri Gemelle di New York, il termine. jihad, attraverso l’uso martellante fattone dai media, è entrato a far parte del linguaggio quotidiano e dell’universo immaginario. Per gli occidentali esso è sinonimo di guerra totale, illimitata, senza regole nei più genera paure ancestrali, ricordi di un passato segnato dalla contrapposizione e dalla violenza. Jihad, al pari di altri termini che provengono da un contesto religioso, ha un significato poliedrico, fluttuante, legato alle vicende politico-religiose che ne hanno accompagnato la diffusione.