del padre Ignacio G. Menendez – Reigada O.P.
Docente di Teologia Morale, membro dell’associazione Francisco de Vitoria
Lug 17
La sottomissione al potere costituito, prassi e dottrina della Chiesa
Lug 17
‘Poteri forti’, ‘poteri invisibili’ ed esercizio del potere formale
Lug 17
Dopo il ”crollo delle ideologie”: la politica e il “ritorno al reale”
di Giovanni Cantoni
L’avvenimento di maggior rilievo politico nella storia contemporanea è per certo costituito dall’implosione del sistema imperiale socialcomunista, avvenuta nel 1989. Tale rilievo è fondato sul fatto che detto sistema imperiale è stato la realizzazione politica di maggior mole che la memoria storica ricordi, favorita e accompagnata dall’uso terroristico della strumentazione tecnologica dello sviluppo materiale dell’umanità, nucleare non escluso. Il crollo “misterioso” di tale sistema imperiale – misterioso perché ne sono ignote cause adeguate, dal momento che tutte quelle consuetamente addotte non sono tali da rendere globalmente ed esaurientemente conto dell’esito catastrofico, almeno in una prospettiva monocausale – ha prodotto un effetto liberatorio sullo stato psicosociale dell’intera umanità, allontanando il terrore della catastrofe nucleare.
Lug 17
La politica tra realtà, utopia e gnosi
di Gianteo Bordero
Il realismo genera politica, l’utopismo genera il suo contrario: l’antipolitica. Molto oggi si discute sullo scarso interesse dei giovani nei confronti della politica. Esso deriva, sostanzialmente, proprio dall’abbandono del realismo come criterio e cardine cultural-politico per eccellenza. Se oggi sussiste un impegno politico giovanile “di massa”, questo abita a sinistra, ma non come salvaguardia e propagazione delle ragioni della politica, bensì come distruzione di essa nel nome dell’anti-politica, cioè dell’utopismo. Il no-global è solo la punta dell’iceberg di questo diffuso sommovimento anti-realista, che affonda la sua visione politica in una concezione gnostica della realtà.
Lug 17
Il cadaverino e la politica
La rimozione dei simboli religiosi? Bisogna pensarci bene. Bisogna pensarci
Lug 17
Il partito politico moderno
Voci per un dizionario del pensiero forte
di Paolo Mazzeranghi
Lug 17
Nazione e comunità internazionale
al V Congresso Nazionale della Unione Giuristi cattolici italiani,
in Discorsi e Radiomessaggi di Sua Santità Pio XII,
vol. XV, pp. 483-492.
(I titoli inseriti nel testo sono redazionali.)
Lug 17
Il moderno Stato di diritto (prima parte)
Per capire quanto afferma Papa Giovanni Paolo II nell’enciclica Centesimus annus, cioè che “un’autentica democrazia è possibile solo in uno Stato di diritto” (n. 46), “[…] nel quale è sovrana la legge e non la volontà arbitraria degli uomini” (n. 44), la prima parte dello studio El Estado de Derecho, comparso in Verbo, serie XVII, n. 168, settembre-ottobre 1978, pp. 1035-1047. La traduzione è redazionale.
Cristianità n. 201-202 (1992)
Juan Vallet De Goytisolo
Lug 17
L’Unione Elettorale Cattolica Italiana. 1906-1919.
Articolo di Giovanni Cantoni apparso sul n. 217di Cristianità
Cristianità, Piacenza 1993, pp. 80, L. 8.000
Un modello di impegno politico unitario dei cattolici
di Marco Invernizzi