Palmiro Togliatti non ebbe la piena e assoluta fiducia del Komintern e della nomenklatura sovietica
di Massimo Caprara
Lug 21
Palmiro Togliatti non ebbe la piena e assoluta fiducia del Komintern e della nomenklatura sovietica
di Massimo Caprara
Lug 21
di Silvio Pons
docente universitario (Roma Tor Vergata)
direttore dell’Istituto «Gramsci»
Lug 21
La malga luogo dell’eccidio
Pubblicato suwww.storialibera.it
tratto dal libro L’esodo, Mondadori, Milano 1999.
di Arrigo Petacco
Lug 21
Sacerdote assassinato dai partigiani comunisti
Articolo pubblicato su Il Timone – n. 11 Gennaio/Febbraio 2001
Una pagina rimossa della nostra storia. Centinaia di cattolici, sacerdoti e laici, uccisi dai partigiani comunisti nell’immediato dopoguerra. In odio alla fede e alla Chiesa. I testimoni tacciono. I libri di testo nascondono la verità. Viltà, paura o complicità?
di Paolo De Marchi
Lug 21
Negli archivi del Ministero della Difesa ci sono le prove che lo Stato italiano era a conoscenza delle stragi effettuate dalle bande titine. Ecco alcuni dei documenti segreti
di Gabriella Fortuna
Lug 21
[Didaché IV, 2; CN ed., Roma 1978, pag. 32].
Lug 21
di Mario Pirani
La “rivoluzione culturale” in Cina durò una diecina d’anni, all’incirca dal 1966 alla morte di Mao. Costò una trentina di milioni di morti e un quinquennio di carestia. I giovani, in divisa di “guardie rosse”, vennero innalzati a detentori del Nuovo Pensiero, gli insegnanti furono avviati forzosamente alla coltivazione delle rape, lo studio della storia, e soprattutto di tutto ciò che poteva richiamarsi agli antichi insegnamenti confuciani, rigorosamente proibito. Si ordinò persino la chiusura degli antiquari e la dismissione dei costumi tradizionali nei balletti dell’Opera di Pechino, così da rimuovere ogni idea del Passato.
Lug 21
di Giuseppe Savagnone
Il recente varo, da parte della Commissione degli esperti, delle indicazioni curricolari per la nuova scuola di base, fornisce una significativa occasione per chiedersi dove stia andando la scuola italiana. E non solo quanto all’organizzazione delle singole discipline, bensì in rapporto all’idea di uomo che, più o meno direttamente, sta dietro questa organizzazione e la ispira. Su di essa vale la pena interrogarsi, mentre ancora si è in corso d’opera, per evitare, domani, di trovarsi di fronte al fatto compiuto e di dover rimpiangere di non aver visto chiaro fin dall’inizio.
Lug 21
di Ferdinando Leotta
Occasionato da una disposizione contenuta nella legge di accompagnamento alla finanziaria per l’anno 1993, nel 1994 si è sviluppato un vivace dibattito su diversi temi scolastici, e in particolare sulla parità fra scuola statale e non. Fra i mezzi per il conseguimento della parità sono stati indicati il finanziamento pubblico della funzione docente, il buono scuola e la detraibilità fiscale delle rette scolastiche.
Lug 21
Le radici culturali del problema dei libri di testo
di Piero Mainardi