Perché il cristiano e non l’ateo può fidarsi della ragione

 ateiAbstract: perché il cristiano e non l’ateo può fidarsi della ragione. Il cristiano è legittimato a fidarsi della sua ragione in quanto la ritiene un dono di un Dio creatore per aiutarlo ad accedere alla conoscenza del mondo. «Questa è una giustificazione coerente per fidarci della nostra capacità di ragione». La massima apertura della ragione si verifica infatti quando quest’ultima percepisce il presentimento di un significato profondo nell’esistenza.

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Il socialismo non funziona. Ce lo dimostra la catena Panera   

Abstract:  il socialismo non funziona. Ce lo dimostra la catena Panera , costretta a chiudere dopo il fallimento del suo esperimento “Paghi quanto vuole”. L’idea di base dietro Panera Cares era semplice. I ristoranti avrebbero servito cibo simile alla stessa tariffa di altre sedi Panera. Tuttavia, i clienti avrebbero pagato solo quanto si ritenevano in grado di pagare. In questo modo, Panera sarebbe stata in grado di fornire sicurezza alimentare su piccola scala ai bisognosi.

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Fatima è rivolta all’Occidente ed è un messaggio ancora “aperto”

Il Timone 25 maggio 2022

In attesa di partecipare all’atto di Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria del mondo e in modo particolare di Russia e Ucraina, che Papa Francesco farà oggi pomeriggio a partire dalle ore 17 nella Basilica di San Pietro, pubblichiamo uno stralcio di un articolo

di Giovanni Cantoni

(1938-2020, foto nell’articolo).

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Come bestie nelle celle della Corea del Nord

Tempi 29 Marzo 2022

Percosse, torture, neonati ammazzati, «ricordarsi che eravamo persone non ci avrebbe aiutato a sopravvivere». Un database raccoglie oltre cinquemila violazioni dei diritti umani nelle prigioni del paese di Kim Jong-un  

Caterina Giojelli      

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L’Oklahoma dice no all’aborto

Abstract: l’Oklahoma dice no all’aborto varando la migliore legge in difesa della vita e mostrando così che è possibile fermare la mattanza e polverizzando l’ideologia dell’aborto come “diritto” e annienta l’aborto a richiesta. Non è ancora una legge perfetta e si può fare ancora meglio ma oggi rappresenta quasi una rivoluzione.

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Schiavi d’amore

Il Borghese anno XXII n. 4 aprile 2022

Riconoscere e comprendere la propria dipendenza affettiva per poterne uscire

di Giuseppe Brienza 

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Davos, le élite globaliste escono allo scoperto

Abstract: Davos, le élite globaliste escono allo scoperto Tutto si può dire delle oligarchie globaliste, fuorché manchino di chiarezza. Nessun complotto: è tutto alla luce del sole. Spiegano da anni a chi vuol ascoltare qual è il progetto che perseguono e lo mettono per iscritto in libri a disposizione di tutti.

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Ucraina: storia di una Chiesa martire (*)

Tradizione Famiglia Proprietà newsletter 24 Marzo 2022 

Il 23 dicembre 1595, accompagnato dalla Corte pontificia, dal Corpo diplomatico e dai trentatré cardinali presenti a Roma, papa Clemente VIII si recò nell’Aula di Costantino del Palazzo Apostolico per accogliere la definitiva riunione dei fedeli ucraini con la Chiesa cattolica romana. Il giorno dopo, i vescovi uniati parteciparono alle celebrazioni di Natale nella Basilica di San Pietro. Qualche mese dopo, il 10 ottobre 1596, nella chiesa di San Nicola, a Brest, l’unione fu sancita dal metropolita di Kyiv-Halyč, che aveva giurisdizione su tutta l’Ucraina e la Bielorussia.

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Questioni di Stato (di Clemente Solaro della Margarita)

animalfarm(da Totus Tuus network)

[per leggere e scaricare il vol. clic sulla foto]

Quando il giusto si ha in mira, il vero, il retto, d’onde solo deriva il ben della patria, non è temerità, nè presunzione, nè inavvertenza seguir l’impulso che a scrivere vi spinge: oh! mostriamo qual sia la sana politica secondo Religione e giustizia, mentre altri, queste avversando, getta le basi della decadenza , prepara le rovine. Quando così sagri oggetti, come Religione e giustizia, formano la base dei proposti ragionamenti, fanno assolvere presso gli assennati il soverchio ardire di difenderle; ciò basta: agli altri non si pensa» (dal Prologo)

I doveri del laico impegnato in politica contro le tendenze del compromesso

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Catechismo filosofico (di Monaldo Leopardi)

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Composto ad uso dei ragazzi delle scuole, il libro é un’agile e gradevole introduzione alla filosofia per giovani menti, e mette sapientemente in guardia dai pericoli della filosofia liberale. Può risultare ancora utilissimo se letto e attualizzato da un genitore attento.

«Una volta non si pensava nemmeno a combattere nelle scuole certe opinioni pestifere e seduttrici le quali non erano in corso nella società, ed oggi queste non opinioni corrono a larga piena a sovvertire le basi della società ; e se una volta si riservavano ad una certa maturità degli anni e dell’ingegno gli assiomi e le questioni della filosofia, oggi l’età dell’infanzia, e forse quella ancor della culla non vanno immuni dalle insidie della pervertita filosofia.

Perciò quantunque lo studio delle lingue , gli elementi delle scienze e gli esercizii delle arti sieno ottimi incamminamenti per la gioventù, se noi lasceremo scorrere la prima e più docile età dei giovanetti nell’applicazione a queste discipline senza premunirli contro le fallacie del tempo, e senza stabilire le loro idee sulla politica, sul diritto delle genti, e su i doveri dell’uomo e del cittadino, quando vorremo dirne loro le prime parole li troveremo già ammaestrati dai filosofi liberali, e ci risponderanno che i diritti dell’uomo sono la libertà e l’uguaglianza , che il fondamento della politica è la sovranità del popolo, che l’amore della patria domanda la indipendenza nazionale, e che la insurrezione contro la sovranità del Monarca è il dovere principale del cittadino»