Lezione americana: il liberalismo è più sociale del socialismo

pubblicità_autoTempi n.43 del 2000

Negli Usa le politiche economiche liberiste hanno abbattuto la disoccupazione, aumentato la ricchezza media e diminuito il numero dei poveri: lo dicono le statistiche del Census Bureau e lo confermano anche gli oppositori di sinistra. In Europa invece…

di Carlo Pelanda

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Io, musulmano nell’Europa cristiana

giovani_islamArticolo pubblicato su la Repubblica
23 settembre 2003

di Khaled Fouad Allam

Mentre le preoccupazioni sul declino dell’Europa si fanno sentire sempre più chiaramente – drastico calo demografico e dunque forte invecchiamento della popolazione, stagnazione economica, paralisi politica, divisione fra i popoli europei, scetticismo intellettuale – forse non ci si è chiesti che cosa pensino dell’Europa i nuovi europei, quelli che come me vivono qui anche da oltre vent’anni, e che vi sono approdati per ricostruire la propria esistenza, per sperare in una vita migliore.

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Europa. I suoi fondamenti spirituali ieri, oggi e domani

Ratzinger_SenatoSenato della Repubblica XIV legislatura

Joseph Cardinal Ratzinger

Biblioteca del Senato Sala Capitolare del Chiostro della Minerva

Roma – 13 maggio 2004

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L’Europa nella crisi delle culture

Benedetto XVIwww.chiesa.espressonline.it 5 aprile 2005

Conferenza tenuta la sera di venerdì 1 aprile 2005 a Subiaco, al Monastero di Santa Scolastica, con la consegna all’autore del Premio San Benedetto “per la promozione della vita e della famiglia in Europa”

di Joseph Ratzinger

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La Pira non sia monopolio della sinistra

La Pirapubblicato da Il Tempo del 6 gennaio 2004

La Pira, come su tutt’altro versante Julius Evola, vedeva – attenzione: non nella libertà, del cui profondo valore cristiano era ben convinto – nel liberalismo volto alla secolarizzazione e nel liberismo economicista il primo gradino d’una sovversione destinata a precipitare il mondo moderno negli stupidi errori del socialismo e nei cupi orrori del comunismo.

di Giano Accame

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cattolicesimo e impresa / Quando La Pira combatteva Costa e don Sturzo

Giorgio La Pirapubblicato su Il Sole 24 ore del 4 gennaio 2004
Sindaco santo e interventista convinto Giorgio La Pira, cattolico fervente e liberista coerente Angelo Costa, entrarono in polemica nel 1954. Il 13 maggio, sempre dello stesso anno, scende in campo don Luigi Sturzo con un articolo sul Giornale d’Italia, dal titolo: “Statalista La Pira?”

 

di Dario Antiseri

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La Pira, Krusciov e la ”povera gente”. Anche i santi possono sbagliare

La Pira

Giorgio La Pira

da www. espressonline.it

Il centenario e il processo di beatificazione di Giorgio La Pira rinverdiscono le dispute su comunismo e liberismo. Cubeddu e Ichino criticano i cardinali Martini e Tettamanzi

di Sandro Magister

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Economisti, che incompetenti

economistiArticolo pubblicato dal quotidiano “Avvenire
18 aprile 2000  pag.25

Ed ecco che un economista francese, Bernard maris, docente all’Università di Parigi, si mette a gridare che il Re – l’Economista – è nudo. Il suo pamplhlet (Lettera aperta agli economisti che ci prendono per imbecilli, in Italia pubblicato da Ponte alle Grazie) è l’equivalente di un uovo marcio, di un pomodoro fracido scagliato contro gli augusti colleghi.

di Maurizio Blondet

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L’economia ha il volto del demonio

bancaArticolo pubblicato su Il Borghese n.18

del 1999

Mammona, la dea cui si dedicano gli edifici più belli e imponenti, le banche (come i cristiani medievali elevavano a Gesù cattedrali), ha veramente il volto ambiguo e seminascosto di un demone: per lei si combattono le guerre e si commettono le peggiori turpitudini, di lei si parla nelle prime pagine degli inserti interni, a lei si è genuflessa la divinità dei due secoli precedenti, la politica.; eppure solo i suoi sacerdoti possono dire di conoscerla.

di Rino Cammilleri
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La tomista Jacob vuole redimere l’orgia chic di Repubblica-Espresso.

sociatà medievaleArticolo pubblicato su Tempi n. 31 del 31 luglio 2003

Chic è stata (e sarà) l’Europa a spirito medioevale

Il pensiero medievale riconosceva l’esistenza del male e poneva delle distinzioni fra lo spirito e la materia, fra la mente e il corpo

di Jacob Giovanna

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