
Conferenza tenuta la sera di venerdì 1 aprile 2005 a Subiaco, al Monastero di Santa Scolastica, con la consegna all’autore del Premio San Benedetto “per la promozione della vita e della famiglia in Europa”
di Joseph Ratzinger
Mag 22
Conferenza tenuta la sera di venerdì 1 aprile 2005 a Subiaco, al Monastero di Santa Scolastica, con la consegna all’autore del Premio San Benedetto “per la promozione della vita e della famiglia in Europa”
di Joseph Ratzinger
Mag 21
La Pira, come su tutt’altro versante Julius Evola, vedeva – attenzione: non nella libertà, del cui profondo valore cristiano era ben convinto – nel liberalismo volto alla secolarizzazione e nel liberismo economicista il primo gradino d’una sovversione destinata a precipitare il mondo moderno negli stupidi errori del socialismo e nei cupi orrori del comunismo.
di Giano Accame
Mag 21
Mag 21
Il centenario e il processo di beatificazione di Giorgio La Pira rinverdiscono le dispute su comunismo e liberismo. Cubeddu e Ichino criticano i cardinali Martini e Tettamanzi
di Sandro Magister
Mag 21
Ed ecco che un economista francese, Bernard maris, docente all’Università di Parigi, si mette a gridare che il Re – l’Economista – è nudo. Il suo pamplhlet (Lettera aperta agli economisti che ci prendono per imbecilli, in Italia pubblicato da Ponte alle Grazie) è l’equivalente di un uovo marcio, di un pomodoro fracido scagliato contro gli augusti colleghi.
di Maurizio Blondet
Mag 21
Articolo pubblicato su Il Borghese n.18
del 1999
Mammona, la dea cui si dedicano gli edifici più belli e imponenti, le banche (come i cristiani medievali elevavano a Gesù cattedrali), ha veramente il volto ambiguo e seminascosto di un demone: per lei si combattono le guerre e si commettono le peggiori turpitudini, di lei si parla nelle prime pagine degli inserti interni, a lei si è genuflessa la divinità dei due secoli precedenti, la politica.; eppure solo i suoi sacerdoti possono dire di conoscerla.
di Rino Cammilleri
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Mag 21
Chic è stata (e sarà) l’Europa a spirito medioevale
Il pensiero medievale riconosceva l’esistenza del male e poneva delle distinzioni fra lo spirito e la materia, fra la mente e il corpo
di Jacob Giovanna
Mag 21
Voci per un Dizionario del Pensiero Forte
di Piermarco Ferraresi
Mag 21
(Per una filosofia dell’economia)
di Marcel De Corte
Mag 21
pubblicato da Corrispondenza Romana del 5 aprile 2003
Finalmente ci si accorge che per comprendere compiutamente i fenomeni impazziti della finanza non si può prescindere anche da un approccio socio-psicologico. Soprattutto considerando gli attuali tempi di “capitalismo cognitivo”.