Teologia, etica e affari

S.E. Angelo Scola

Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense

economia_etica

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abolire la distinzione tra il bene e il male è un nuovo totalitarismo

bene_maleZENIT – Il mondo visto da Roma Servizio quotidiano – 22 Novembre 2004

Rocco Buttiglione: tentare di abolire la distinzione tra il bene e il male sarebbe un nuovo totalitarismo

ministro italiano sottolinea l’importanza di chiarire il principio di non discriminazione

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”Dall’aureola dell’Immacolata le dodici stelle dell’Europa”

stelle_EuropaArticolo pubblicato su il Corriere della Sera, 14 Luglio 2003,

«Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una Donna vestita di sole con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle». (Apocalisse, cap 12)

di Vittorio Messori

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La falsità delle radici giudaico-cristiane

giudaico_cristiane Articolo pubblicato su ItalianiLiberi
5 Giugno 2003

L’illuminismo dei Francesi c’entra ben poco nel non voler inserire le religioni nella convenzione europea. O si rispetta la verità della storia, oppure, se ci si vergogna di essere cristiani, è meglio tacere.

di Ida Magli

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Cristianesimo e religioni nel futuro dell’Europa

mons_ScolaSenato della Repubblica – Camera dei Deputati

Giornate di studio sull’avvenire dell’Europa:

l’identità dell’Europa e le sue radici

storia, culture, religioni

Venezia, 9 maggio 2002

Intervento di S. E. Mons. Angelo Scola, Patriarca di Venezia

TESTO NON RIVISTO DALL’AUTORE

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Ciò che distingue l’Europa dalle altre civiltà

Nota ripresa dalla rivista dei padri dehoniani di Bologna, “Il Regno“, n. 16, 15 settembre 2003.

Silvio Ferrari

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Chiese e religioni nella Costituzione d’Europa

europa_costituzioneLettura critica della carta costituzionale europea

di Pietro De Marco

Si è aperta in questi giorni un’utile discussione su alcuni contenuti dell’art. 51 della parte I del progetto di Costituzione europea: l’articolo che ha per titolo “Statuto delle chiese e delle organizzazioni non confessionali”.Già la sua collocazione può far comprendere l’intenzione dei costituenti.

Posto, infatti, dopo l’art. 49 (trasparenza dei lavori della Ue) e l’art. 50 (protezione dei dati a carattere personale), sembra voler collocare le Chiese accanto alle “organizzazioni filosofiche” (come Scientology o altre lobby ideologiche o ideocratiche) che attirano l’interesse di magistrati e legislatori di volta in volta per ragioni opposte: o perché richiedono la tutela delle proprie attività e dei propri membri (costante rivendicazione di sette e movimenti), o perché a loro volta sono richieste di rapporti trasparenti con le persone e le istituzioni.

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Europa: il dopo Ecofin

ecofinpubblicato su Avvenire del 30 novembre 2003

Infranto il patto potrebbe tornare la politica

di Maurizio Blondet

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Europa: un ideale da realizzare

Europa_allegoriaTrascrizione da nastro della relazione tenuta a Firenze (Palazzo degli Affari)
prof. Leo Moulen

(docente di Storia all’Università di Bruxelles)

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Cultura, Europa e “rieducazione”

GPIICristianità n. 180-181 (1990)

(…) non basta opporsi dialetticamente all’ultima espressione dell’errore e all’ultima fase dell’errare, non basta rivoltarsi contro le teorie da noi stessi formulate e incessantemente modificarle: la soluzione sta solo nel taglio del nodo gordiano culturale, quindi storico. “Cosa bisogna fare? Ritornare al punto di partenza da cui abbiamo preso la via sbagliata (…)”

di Giovanni Cantoni

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