Islamici conservatori cercasi

NassiryaArticolo pubblicato su Il Domenicale
13 dicembre 2003

di Massimo Introvigne

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Le centrali di Maometto

moschea_Roma

La moschea di Roma

Dal quotidiano Avvenire

L’espansione dell’islam in Europa segue un piano preordinato? A colloquio con padre Samir «Spesso i petrodollari finanziano la costruzione di moschee all’estero Il dialogo? Rimane una necessità Ma non può essere in maschera»

di Giorgio Paolucci

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L’Islam può essere compatibile con la democrazia

democrazia_islamil Giornale, 3 febbraio 2004, p. 14 / Esteri)

Nel suo discorso sullo stato dell’Unione, il presidente americano George Bush ha attaccato coloro che pensano che la democrazia sia incompatibile con l’Islam, e ha difeso l’idea (tipica del pensiero neoconservatore) secondo cui l’ideale e la pratica democratica sono esportabili ovunque

di Massimo Introvigne

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Come funziona l’Islam, religione senza regole

imamatoArticolo pubblicato su Il Giornale
21 settembre 2001

Nel mondo musulmano non esiste gerarchia e manca un’autorità religiosa centrale. A esercitare la funzione di guida sono i «sapienti». Il Corano, il testo sacro rivelato da Allah al profeta Maometto, non prevede infatti alcuna figura trainante e tutte le autorità, dal nomi impronunciabili per il nostro Occidente lontano, sono «costruzioni dei musulmani»

di Felicita Pistilli

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Aspetti in ombra delle legge sociale dell’Islam

cantoni_islam_copertinapresentazione del libro di  Giovanni Cantoni nel corso di un convegno che si è svolto a Roma il 24 novembre 2000
(sintesi della registrazione non rivista dal relatore)

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L’Arcivescovo di Izmir-Smirne (Turchia) al sinodo dei vescovi europei

Vescovo_Smirne_Franceschinitratto da: www.legnostorto.com
(pubblicato il 16 maggio 2004)

(…) Durante un incontro ufficiale sul dialogo islamo-cristiano, un autorevole personaggio musulmano, rivolgendosi ai partecipanti cristiani, disse a un certo punto con calma e sicurezza: «Grazie alle vostre leggi democratiche vi invaderemo; grazie alle nostre leggi religiose vi domineremo» (…)

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Gli inarrestabili di Allah

ottomaniArticolo pubblicato su Liberal n. 15, dic. 02-gen. 2003

Le date testimoniano che l’Occidente, e non l’islam, ha avuto un attimo di respiro dal VII secolo al XVIII, subendo l’incessante assalto delle orde mussulmane

di Rino Cammilleri

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La caduta di Costantinopoli, il 29 maggio di 550 anni fa

Si apriva il grande scontro di civiltà fra islam e occidente

Articolo pubblicato su La Stampa del 27 maggio 2003

Ancora oggi le faglie di attrito e le soglie di crisi del nuovo secolo appartengono, e non è un caso, al territorio su cui irradiò il suo dominio l’impero multinazionale bizantino, prolungato in quello zarista e poi sovietico. Dai Balcani al Mar Nero, dal Kurdistan al Caucaso all’Asia Centrale, le ferite create dalla caduta di Costantinopoli restano aperte.

di Silvia Ronchey

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Glucksmann: l’islamismo è il nuovo nichilismo

Glucksmann

André Glucksmann

Articolo pubblicato su Avvenire

del 17 settembre 2003

«Credere che basti non esserci in Iraq perché si affermi uno Stato di diritto è un grave errore. C’è una continuità tra Khomeini, Saddam e Bin Laden»

di Marina Corradi

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Il possibile conflitto tra Islam e Occidente

islam_donne(titolo redazionale)

Articolo pubblicato su Studi cattolici dell’aprile 1998

Per meglio capire che cosa sia l’islàm alla fine del ventesimo secolo, il giornalista polacco Romanowski ha intervistato Samir Khalil Samir, gesuita egiziano e professore di islamologia all’università di Beirut, il quale dal 1975 al 1986 ha insegnato presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma.

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