(scaricabile gratuitamente in rete)
[per leggere e scaricare il vol. clic sulla foto]
Abbiamo pensato questo vademecum come uno strumento ad ampio raggio, certi che possa essere utile in primis per veicolare buone prassi contro la colonizzazione ideologica della teoria gender, ma anche per essere genitori protagonisti, a prescindere da essa, poiché nella scuola i nostri figli spendono la maggior parte del loro tempo.
Proprio per questo abbiamo pensato di introdurre questo strumento con una sintetica descrizione del sistema scolastico italiano; seguono poi due capitoli più teorici: il primo l’abbiamo scritto provando a rispondere a tutte le domande raccolte in questi tre anni di attività, per aiutarvi a definire tutto ciò che è inerente al dibattito intorno alla gender theory (“Cosa è il Gender?”), il secondo racconta come viene veicolata questa teoria ai nostri figli e elenca i progetti già presentati su tutto il territorio italiano (“Il Gender nella scuola”); gli ultimi due capitoli, invece, sono più operativi: il primo raccoglie le “dieci regole d’oro” per essere protagonisti nella scuola dei nostri figli (“Protagonisti nella scuola”), l’ultimo intende accompagnarvi qualora doveste trovarvi davanti ad un progetto inerente a questi temi (“Attività gender nella scuola: cosa fare?”).